Sapevi che cuffie antirumore possono davvero salvarti?

Milioni di lavoratori sono continuamente sottoposti a rumori di ogni tipo soprattutto sul luogo di lavoro.

Prevenire l’inquinamento acustico e difendersi dai suoi effetti significa mettere in atto interventi appropriati perché sorgenti sonore quali macchine per lavorazioni industriali e artigianali, elettrodomestici, autovetture, aerei… non emettano suoni forti che causano disturbi, fastidi e danni all’udito.

Gli otoprotettori attenuano i rumori garantendo una percezione naturale del suono.

Gli otoprotettori sono un utile strumento, indolore e non invasivo, per proteggere l’udito, in situazione lavorative ma anche nel tempo libero.

Pensa che esistono in commercio anche cuffie antirumore per bambini!

 Le miglioriLe migliori per rapporto
qualità prezzo
Le più venduteLe più economicheAltre ideee
ProdottoCuffie-Antirumore-3M-Peltor-Sporttac_100x100
Cuffie Antirumore 3M Peltor Sporttac
Cuffie-antirumore-Peltor_100x100
3M Cuffie antirumore PELTOR Optime III doppio strato
Cuffie-Antirumore-FSL-Decimate-100X100
FSL Decimate Cuffie Antirumore
Cuffie-Antirumore-Vanderfilds-100x100
Cuffie Antirumore Vanderfilds
Cuffie-Antirumore-Radio-Howard_100x100
Radio Howard Leight Sync ACE
Miglior prezzo
amazon137,39amazon25,00amazon18,95amazon13,99amazon69,95
Attenuazione (SNR)26 dB35 dB34 dB26 dB
Voto degli acquirenti4.9 su 5 stelle4.5 su 5 stelle4.5 su 5 stelle4.5 su 5 stelle4.9 su 5 stelle
Voto della redazione9,6/10
9,4/10
8,5/10
8,9/10
9,5/10
Comfort
9.6
9.4
8.5
8.9
9.5

I danni provocati dal rumore

La differenza tra rumore e suono sta nella periodicità e regolarità delle onde sonore, essendo quelle del rumore del tutto irregolari.

Dal punto di vista fisiologico il suono si differenzia dal rumore anche per il grado di accettabilità che comporta: il ruggito di una moto Ducati può essere gradita a chi la guida ma non ad un passante.

Orecchio
Orecchio

L’intensità sonora, espressa in decibel (dB), se supera la soglia di rischio di 80-90 db, può causare danni all’udito.

In molte situazioni quotidiane le nostre orecchie sono esposte a rumori a volte molto intensi: il decollo di un aereo ha un’intensità pari a 130 dB, in discoteca o ad un concerto si superano i 110 dB, un camion o un autobus 90, un aspirapolvere 80, la normale voce di conversazione 60 db.

Guardate questa infografica (ci piaceva anche se in inglese):

cuffie-antirumore-danni-udito
cuffie-antirumore-danni-udito

All’interno di un appartamento tipicamente il livello medio è di 40 dB ma si possono oltrepassare i 60 dB se è ubicato in una zona di traffico molto intenso.

danni uditivi causati dal rumore, che interessano per la maggior parte dei casi entrambi le orecchie, variano a seconda dell’esposizione: rumori di breve durata ma molto intensi possono provocare danni alle cellule neuro-sensoriali dell’organo del Corti (trauma acustico acuto), altrettanto devastanti sono gli effetti provocati dall’esposizione al rumore prolungata nel tempo (trauma acustico cronico).

Mi è capitato da ragazzo di fare esplodere un petardo vicino all’orecchio e vi garantisco che non è stata una bella esperienza.

Le mie orecchie hanno fischiato per diversi minuti e temevo di essere diventato completamente sordo.

Fortunatamente è andata meglio ma certamente un trauma acustico acuto me lo sono procurato.

Trauma Acustico
Trauma Acustico

Generalmente il danno uditivo da rumore segue un andamento in cui si distingue una fase preclinica con acufeni, sensazione di orecchio pieno e temporaneo deterioramento della sensibilità uditiva, e una fase clinica con danno uditivo conclamato in cui si evidenzia un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale e simmetrica, inizialmente limitata alla frequenza 4000 Hz.

Otoprotettori per prevenire i danni uditivi 

A questo punto è inutile dire che è molto importante proteggere la salute del proprio apparato uditivo! 

Ma come fare?

Il termine tecnico che utilizzano gli esperti è otoprotettori. 

Questi otoprotettori creano una barriera tra i suoni e l’orecchio e dovrebbero essere utilizzati sempre, ogni volta che ci si trova in presenza di rumori intensi, permettendo di restare sotto la soglia di rischio che ricordiamo essere sotto 80-90 decibel.

Ricordate: STARE SOTTO soglia 80-90 DB

Queste soluzioni possono essere classificate in tre tipologie:

  • Cuffie antirumore, con cui si può ottenere un’attenuazione che varia in genere tra 33 e 36 dB
  • Inserti auricolari, con attenuazione da 23 a 41 dB
  • Tappi per orecchie, con attenuazione dai 23 ai 45 dB (abbiamo già trattato questo argomento in altro articolo di SAIT).

Le cuffie antirumore e gli altri tipi di otoprotettori sono obbligatori per legge per i lavoratori esposti a forti fonti di rumore.

Per esempio chi lavora nei cantieri o in ambienti molto rumorosi ha anche diritto ad alcune ore di riposo acustico, per limitare i danni da rumore.

Ricordate che potete danneggiare il vostro udito anche a casa, durante un concerto o una gara motociclistica o se mentre fate lavoretti o giardinaggio utilizzate attrezzature rumorose (tagliaerba, motosega, martello pneumatico…)

Cuffie antirumore soglia Decibel
Cuffie antirumore soglia Decibel

Un autorevole fonte americana, OHSA, racconta che negli Stati Uniti ci sono 22 milioni di lavoratori che sono esposti a rumori pericolosi e l’anno scorso le società di controllo USA hanno speso più di 1,5 milioni di dollari in multe perché non sono stati protetti adeguatamente i lavoratori.

L’articolo spiega inoltre che sempre nello stesso periodo è stata stimata una spesa di 242 milioni di dollari in cure mediche e costi derivati da infortuni all’udito per il rumore.

Morale: proteggete il vostro udito!

Come si comportano all’estero con le cuffie antirumore?

Non vi nascono che sono sempre incuriosito da come si comportano gli altri paesi del mondo circa la normativa di sicurezza e quali sono le best-practice all’estero.

Anzitutto vi dico che “Cuffie Antirumore” può essere tradotto in inglese col termine “EARMUFFS“. Ad esempio il sito 3M che offre davvero un’ampia scelta di cuffie antirumore spiega la situazione in questo modo:

The NRR is a single number method that describes the overall sound level reduction across frequencies (attenuation) of a HPD in decibels (dB) based on a laboratory test. Since the NRR is a laboratory test it is recognized that it may overestimate the protection achieved by users in their workplace settings. Therefore, it is recommended that the NRR be de-rated in order to better estimate workplace protection.

Fonte: 3M

Ciò che è interessante è che il valore di NRR è un metodo che viene misurato in laboratorio e che potrebbe sopravvalutare la protezione che viene raggiunta nell’ambiente di lavoro. Quindi il sito consiglia di valutare con molta precisione la protezione necessaria nell’ambiente di lavoro.


Cuffie Antirumore: le migliori per il rapporto qualità prezzo!

3M Cuffie antirumore PELTOR Optime III doppio strato

 

Cuffie-antirumore-Peltor
Cuffie-antirumore-Peltor

Cuffie antirumore Optime III sono protezioni acustiche ad alte prestazioni, sviluppate per l’utilizzo in ambienti estremamente rumorosi ad alto stress per fornire agli addetti un mezzo di protezione dell’udito comodo e affidabile.

Optime III si basa su una tecnologia di progettazione a doppio involucro che riduce al minimo la risonanza con l’effetto di garantire un importante miglioramento dell’attenuazione delle alte frequenze.

Gli anelli di tenuta sono abbastanza grandi e riempiti con schiuma plastica morbida per calzare perfettamente offrendo una pressione di contatto molto ridotta.

Le cuffie auricolari PELTOR Optime III sono anche disponibili in altri colori, come il verde ad alta visibilità, per utenti che necessitano di essere ben visibili oltre a proteggere l’udito, ad esempio per chi lavora in cantieri stradali, cantieri edili, aeroporti o altri ambienti di lavoro ad alto rischio.

Valori di attenuazione cuffie antirumore

Ideali per livelli di rumore estremi, ad esempio per il lavoro in miniere, aeroporti, sale motori, stabilimenti di stampa o per l’utilizzo di betoniere.

Valori di attenuazione (SNR): 35 dB, 35 dB, 34 dB

Normativa

EN352-1:2002 (bardatura temporale, collare e versione pieghevole) ed EN352-3:2002 (versione con attacco per elmetto)

3M PELTOROptime III Cuffia auricolare, 35 dB, Nero/Rosso, Temporale, H540A-411-SV - Prezzo: EUR 24,77


Cuffie Antirumore: le migliori per tiro e caccia sono SUPERPROTETTIVE!

3M PELTOR SportTac

Cuffie-Antirumore-3M-Peltor-Sporttac
Cuffie-Antirumore-3M-Peltor-Sporttac

Un dispositivo di protezione auricolare attivo e avanzato, appositamente sviluppato per cacciatori e tiratori. La semplicità di regolazione della funzione di protezione auricolare, ad attenuazione controllata, offre all’utente una riproduzione audio particolarmente gradevole, con meno interferenze.

L’elettronica risponde alla velocità della luce per proteggere l’udito da rumori impulsivi di elevata potenza.

Proprio come gli altri protettori auricolari dipendenti dal livello della gamma 3M PELTOR, il protettore SportTac potenzia le tue capacità uditive, per un effettivo miglioramento dell’udito rispetto alle condizioni in assenza di dispositivo.

Lo SportTac ti consente inoltre di connettere il ricetrasmettitore da caccia direttamente alla cuffia.

  • Cuffia di protezione ideata specificatamente per caccia e tiro
  • Grazie agli auricolari a conchiglia intercambiabili, è facile cambiare il colore
  • Dotato della funzione di spegnimento automatico
  • Stringitesta pieghevole per una facile conservazione quando non in uso
  • Autonomia: ~ 600 ore

3M PELTOR SportTac MT16H210F-478-R, Cuffia di Protezione, 26 dB, pieghevole, nero/rosso - Prezzo: EUR 127,37


Cuffie Antirumore: le più vendute in Italia (del 2017)

FSL Gunblock 

Cuffie-Antirumore-FSL-Gunblock
Cuffie-Antirumore-FSL-Gunblock

Se state cercando le più vendute su Amazon dovete dare un’occhiata a queste FSL. Fra l’altro hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. I materiali con cui sono realizzate sono di alta qualità. In questo modo assicurano una assoluta sensazione di comfort e rendono le cuffie durevoli nel tempo. I padiglioni possono scorrere lungo l’archetto per adattarsi a qualsiasi testa anche per i cervelloni 😉 e si ripiegano facilmente per una maggiore compattezza quando le cuffie non vengono utilizzate. Il potere di isolamento acustico pari a 26dB e livello di riduzione del rumore di 29dB. Ah, una cosa non di secondo conto: il produttore offre ben 3 Anni di Garanzia.

 

L’archetto ed i padiglioni sono imbottiti per la massima comodità, anche durante l’uso prolungato nelle lunghe giornate lavorative in mezzo al rumore… 

FSL Gunblock Otoprotettori / Cuffie Antirumore Ripiegabili per Caccia/Poligono di Tiro (Grigio) - Prezzo: EUR 18,95 FSL Gunblock Otoprotettori / Cuffie Antirumore Ripiegabili per Caccia/Poligono di Tiro (Grigio) - Prezzo: EUR 18,95


Cuffie Antirumore: le più economiche…

Cuffie Antirumore Vanderfields

Cuffie-Antirumore-Vanderfilds
Cuffie-Antirumore-Vanderfilds

Le cuffie Antirumore Vanderfilds sono le più economiche che abbiamo provato. Nonostante il prezzo contenuto sono di discreta qualità.

Valori di attenuazione (SNR): 26 dB

Sono un buon prodotto che può essere utilizzato in diverse circostanze: ideali per bloccare i rumori di utensili, fai da te o per interventi di giardinaggio.

A livello estetico sono caratterizzate da un ottimo design che le rende molto accattivanti.

Sono anche leggere e confortevoli, tant’è che possono essere indossate anche da un bambino!

Certificazioni

Le cuffie antirumore Vanderfilds sono testate e certificate ANSI S3.19 (American National Standards Institute) e certificati CE EN 352.1 (secondo normativa europea)

Il produttore su Amazon spiega che Vanderfields offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.

Se non avete grosse pretese, volete risparmiare e 26 dB sono sufficienti, ve le consigliamo!

Cuffie Antirumore Otoprotettori Acustiche Paraorecchie Protezione Orecchie Udito - Ear Muffs Hearing Protection per Uomini Donne Bambini - Compatto Disegno Pieghevole Riduzione di Rumore per Cuffia - per Poligono di Tiro, Batteria e Percussioni, Fai da Te, Studio, Gare Motociclistiche, Cantieri - Nero - Prezzo: EUR 24,99 - (Sconto:44%) - Prezzo: EUR 13,99


Cuffie antirumore: le TOP attive del 2018

MSA Sordin Supreme Pro X

Cuffie-Antirumore-MSA-Sordin-Supreme-Pro-X
Cuffie-Antirumore-MSA-Sordin-Supreme-Pro-X

Con MSA Sordin Supreme Pro X avrete una protezione attiva. Queste cuffie antirumore di altissimo livello sono state sviluppate ad hoc per migliorare le condizioni di lavoro in ambienti rumorosi. Offrono un’elevata amplificazione con un suono realistico e naturale per fornire un’eccellente protezione in ambienti rumorosi. Due microfoni impermeabili separati forniscono un effetto stereo ottimale e la posizione della direzione del suono.

Qui trovate il datasheet originale (in lingua inglese) da cui si capiscono bene tutte le caratteristiche tecniche.

Nella confezione troverete oltre alle cuffie e l’archetto per la testa anche comodi cuscinetti in gel, un cavo AUX, le pile di tipo AAA. 

MSA Sordin Supreme Pro X - Attivo Protezione acustica professionale, incl. super confortevole Cuscino in gel / Esecuzione: fascia mimetica u. verde Coppe / Ingresso AUX - Prezzo: EUR 225,83


Cuffie Antirumore: con Radio integrata!

Protear – Cuffia per protezione dell’udito, paraorecchie con bluetooth & radio AM/FM

Questa cuffia antirumore con autoradio ve lo dico subito è made in China. Offre la possibilità di collegarsi al cellulare tramite bluetooth o di ascoltare la musica.

La radio è integrata con il tasto interruttore e il tasto di regolazione del volume per ottenere il volume che preferite.

Ha una funzione di scansione di frequenza e ricerca automatica, la gamma di frequenze vanno da 87,5-108 MHz in FM e 520-1710 KHz in AM.4. Con funzione di preset e memoria (preset 38 canali diversi)

 

NRR: 25dB.

 


Altre cuffie antirumore con radio integrata di buona qualità sono le Radio Howard Light Sync ma rimangono fuori classifica perché non sono più disponibili online, ma terremo aggiornato l’articolo quindi controlla periodicamente!

Radio Howard Leight Sync ACE-Edition ad ALTA VISIBILITÀ

Cuffie-Antirumore-Radio-Howard
Cuffie-Antirumore-Radio-Howard

Le cuffie Antirumore Radio Howard garantiscono una ottima protezione dell’udito grazie ad una forma compatta e confortevole.

Inoltre questo prodotto dispone di un ingresso ausiliario che può essere collegato al lettore smartphone o MP3 – in modo da proteggere le orecchie non solo dal rumore dannoso, ma ti permette o di comunicare coi tuoi colleghi oppure ascoltare musica, se le condizioni d’uso te lo permettono.

Sono molto interessanti anche per la colorazione ad alta visibilità.

  • Radio FM/AM: ricezione perfetta ed eccellente qualità del suono, con ricerca automatica delle stazioni e 10 stazioni preimpostabili. Il volume massimo di riproduzione della radio integrata è limitato a 82 dB, onde evitare danni a lungo termine all’udito.
  • L’ingresso audio per il collegamento di un cavo con una presa mini-jack da 3,5 mm di un dispositivo audio esterno portatile è compreso nella dotazione
  • Durata di esercizio di oltre 100 ore con 2x batterie AA, comprese in dotazione
  • Modello: Nero e giallo ad alta visibilità, con fascia per la testa catarifrangente ed estensione con amplificazione ambientale
  • Rapporto segnale/rumore (SNR): 29 dB – gli otturatori possono essere sostituite semplicemente a casa.

Dicono di loro:

Vota l’articolo cuffie antirumore 😉 : 

[Voti: 11    Media Voto: 4.3/5]