Sarai d’accordo con me quando dico che scegliere la giusta maschera antigas non è proprio così semplice. Ma non devi preoccuparti! Siamo qui per aiutarti nella scelta della maschera antigas per le tue esigenze.

Ma andiamo con ordine: di cosa stiamo parlando?

Cos’è la maschera antigas?

Si definisce “maschera antigas” un dispositivo di protezione delle vie respiratorie da agenti inquinanti dell’atmosfera.

Come spiega Wikipedia, la maschera antigas è composta da un facciale in materiale morbido e da uno o più filtri che purificano l’aria prima dell’inspirazione. L’utilizzo della maschera in ambienti inquinati è possibile solo con un’adeguata presenza di ossigeno.

Cosa sono le mascherine FFP1, FFP2 ed FFP3?

Secondo la normativa EN 149 dell’Unione Europea le mascherine sono divise in 3 tipi di protezione  FFP 1 – 2-  3 ( Filtering Face Piece) ovvero maschere filtranti e sono dispositivi  che hanno lo scopo di coprire naso e bocca in ambienti lavorativi in cui la concentrazione di polveri, fumi ed aerosol superano il limite di concentrazione permesso per legge, per salvaguardare la salute dei lavoratori.

Si differenziano per il grado di protezione che riescono ad offrire e per laresistenza che offrono agli agenti tossici.

Nel caso di presenza di virus, Coronavirus, nello specifico, solo le mascherine FFP2 ed FFP3 sono in grado di fermare la carica virale.

Mascherine FFP1

Per lavori in ambienti polverosi o che contengono particelle in sospensione, le maschere FFP1 offrono il primo livello di protezione.

Sono indicate per ambienti in cui non ci siano sostanze tossiche e riescono a filtrare l’80% delle particelle di 0,6 micron. Sono mascherine sufficienti in ambito dell’industria alimentare, nei cantieri edili, adatte anche per i carpentieri e per quei lavori in cui la polvere che viene sollevata non è tossica.

Sono monouso, quindi con un ottimo livello di igiene

Mascherine antipolvere FFP2

Le attività in ambienti polverosi o in cui sono presenti grandi quantità di particelle in sospensione possono risultare dannose per le vie respiratorie.

Le mascherine FFP2 forniscono una protezione antipolvere di livello 2, consentendo di lavorare in luoghi che polverosi per lunghi periodi perché riescono a catturare il 94% delle particelle grandi fino a 0, 6 micron.

(Ricordo che le famigerate polveri sottili PM10 sono di dimensioni inferiori a 10 micron)

Vengono usate nell’industri mineraria o metallurgica, dove si può venire in contatto con nebbie, fumi e aerosol nocivi.

Il persistere in ambienti di questo tipo senza protezione  può provocare tubercolosi o cancro polmonare.

Mascherine antipolvere FFP3

Le mascherine FFP3 sono le più protettive nei confronti dell’aria che si respira.

Sono dispositivi di sicurezza che riescono a filtrare fino al 99% delle particelle di 0,6 micron. Sono in grado di fermare anche particolati che siano radioattivi o cancerogeni. 

Sono le più adatte, ed indispensabili, nell’industria chimica.

 

Maschera antigas tabella comparativa dei prezzi

Se non hai tempo o vuoi subito scoprire quali sono le migliori maschere antigas, puoi dare un’occhiata alla tabella dei prezzi. In questo modo potrai scegliere rapidamente la maschera antigas più adatta alle tue esigenze e alle tue tasche!

#ImmagineProdottoPrezzo (EUR)
1Maschera Antigas - Dräger X-plore 6300 Maschera piena copertura- acciale attacco filettato DIN-EN-148-1 - R55800Dräger X-plore 6300 97,00

2Maschera Antigas - 3M™ Maschera a pieno facciale 6900L3M™ Maschera a pieno facciale 6900L109,00

3Maschera Antigas - 3M 4251C Respiratore per Gas e Vapori a Semimaschera FFA1P23M 4251C Respiratore per Gas e Vapori24,30


Classifica delle migliori maschere Antigas

Maschera Antigas: Qualità assoluta

3. 3M 4251C Respiratore per Gas e Vapori a Semimaschera FFA1P2

Maschera Antigas - 3M 4251C Respiratore per Gas e Vapori a Semimaschera FFA1P2

La semimaschera FFA1P2 della 3M è un dispositivo di sicurezza che può filtrare i gas nocivi (A1) e le polveri nocive (P2)

E’ realizzato in modo da aderire perfettamente a naso e bocca, lasciando scoperti gli occhi, per i quali, eventualmente, servono occhiali di protezione. E’ dotato di lacci elasticizzati regolabili, per cui si può indossare comodamente senza alcun fastidio, ed è di taglia unica.

I filtri sono compresi nella spedizione e vanno regolarmente sostituiti.

Il sistema di  filtrazione può bloccare efficacemente il 96% di gas, polveri, pollini e altri inquinanti.

E’ utilissimo da utilizzare per lavori in casa, ma anche per saldare o verniciare e anche per lavoretti da falegname.

 

3M 4251C Respiratore per Gas e Vapori a Semimaschera FFA1P2 – Prezzo: 29,99 euroSconto (19%)Prezzo: 24,30 euro


Maschera Antigas: Qualità assoluta

2. 3M™ Maschera a pieno facciale 6900L

Maschera Antigas - 3M™ Maschera a pieno facciale 6900L

La 3M è una maschera a facciale pieno, indicata per proteggere le vie respiratorie e anche gli occhi.

La maschera 3M ha una visiera in policarbonato, antigraffio e antiurto, leggera,  di grandi dimensioni, per offrire un’ottima visibilità.

I bordi in silicone assicurano  che il dispositivo si indossi con facilità e duri a lungo, anche perché non risulta assolutamente pesante o fastidioso.

La tecnologia con cui è proposta, una valvola brevettata 3M Cool Flow, permette che la respirazione rimanga normale e la maschera non si appanni neanche con un lavoro faticoso e prolungato nel tempo, con una temperatura esterna molto elevata.

Aderisce perfettamente al viso, ma attenzione se hai barba o baffi, che potrebbero limitare l’aderenza; è invece perfettamente utilizzabile con occhiali o anche con cuffie anti rumore.

I filtri, che sembrano presenti nella foto, vanno acquistati a parte, perché cambiano a seconda delle vostre esigenze. Senza filtri 3M è utilizzabile come schermo per gli occhi.

3M è la maschera adatta per contrastare poveri, gas, fumo e resine e respirare in assoluta sicurezza.

 

3M™ Maschera a pieno facciale 6900L – Prezzo: 121,90 euroSconto (11%)Prezzo: 109,00 euro


Maschera Antigas: TOP del TOP, made in Germany

1. Dräger X-plore 6300

Maschera Antigas - Dräger X-plore 6300 Maschera piena copertura- acciale attacco filettato DIN-EN-148-1 - R55800

Drager X-plore 6300 è una maschera  respiratoria a facciale pieno, solida, realizzata con materiale di 1° qualità e per uso professionale.

E’ riconosciuta come prodotto affidabile, leggero e quindi facile da indossare, che non si appanna, adatta a quasi tutte le forme di viso, che chiude perfettamente perché è ermetica.

Il corpo della maschera è solido, ma delicato sulla pelle; le lenti PMMA sono prive di distorsioni e con un ampio campo visivo.

Il filtro va acquistato a parte, a seconda delle tue esigenze.

Drager X-plore è utilizzato per trattamenti agricoli con insetticidi, in campo fitoterapico, ma anche a contatto con inquinanti biologici o chimici.

E’ utilissimo per tutti gli allergici alle esalazioni di fumi o a chi intende procedere con ristrutturazioni utilizzando prodotti anti muffa, che spesso contengono cloro.

Drager X-plore 6300 è una maschera adatta per tutti i lavori che comportano protezione delle vie respiratorie e, contemporaneamente, anche degli occhi.

 

Dräger X-plore 6300 – Prezzo: 149,00 euroSconto (35%)Prezzo: 97,00 euro

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments