Cerchi le migliori scarpe antinfortunistiche, ma non sai da dove cominciare?
Sarete sicuramente d’accordo con noi se diciamo che:
…è DAVVERO difficile scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche!
In questo articolo cercheremo di darti un’idea delle principali caratteristiche delle scarpe antinfortunistiche per poter scegliere le più adatte a te.
Subito dopo le caratteristiche vedremo le 10 migliori scarpe antinfortunistiche che abbiamo trovato in base alla nostra esperienza ed ai commenti degli utenti.
Ma a livello PRATICO, come possiamo scegliere le migliori scarpe adatte al nostro lavoro?
Le migliori scarpe antinfortunistiche
Scegliere le scarpe adeguate è determinante per assicurare la sicurezza del lavoratore: inutile dire che il tipo di scarpa dipende dalla natura del lavoro che si svolge.
Se, per esempio, si considera il settore delle costruzioni, il pericolo è provocato dalla movimentazione di materiali pesanti che potrebbero costituire una seria minaccia per la salute dei lavoratori.
In questo articolo illustreremo tutte le caratteristiche che devono avere buone scarpe antinfortunistiche. Alla fine dell’articolo troverete la classifica delle migliori scarpe con PRO e CONTRO.
Se però vuoi conoscere subito la classifica puoi controllare qui rapidamente qual’è la nostra classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche puoi consultare la nostra tabella comparativa con prezzi e valutazione degli acquirenti. Ora i prezzi sono aggiornati in tempo reale!
Tabella comparativa delle migliori scarpe antinfortunistiche
Scarpe antinfortunistiche – Il puntale più adatto?
E’ necessario l’uso di un puntale, che può essere costituito da vari materiali. In passato era molto diffuso il puntale di acciaio, che è pesante, robusto, però non assicura isolamento termico e dà scarsa elasticità, ma è comunque il meno costoso.

I puntali possono essere anche di alluminio, che è un materiale leggero, in grado di offrire un buon isolamento termico, ma ha un costo alto.
Esistono poi dei puntali in materiale plastico (composito) che è leggero, l’isolamento termico è buono, così come l’elasticità, ma il costo è comunque abbastanza alto.
Dunque, quale puntale scegliere? E’ difficile stabilire a priori quale sia il migliore: dipende dalle preferenze individuali e dalle applicazioni.
In alcuni contesti, ad esempio in presenza di metal detector, alcune scelte sono escluse e si preferisce comunque materiale plastico.
Scarpe antinfortunistiche: la lamina antiperforazione protegge l’85% del piede.
Esistono diverse opzioni per la lamina antiperforazione: in acciaio, che protegge l’85% della pianta del piede, ha uno scarso potere isolante e una scarsa flessibilità. Non possiede amagneticità.

Lamina non metallica, ma con molecole di ceramica e kevlan. E’ una lamina che protegge il 100% della pianta del piede, procura buon isolamento termico, ha una buona flessibilità e possiede amagneticità.
Si può concludere che la lamina antiperforazione non metallica è superiore a quella in acciali ed è quindi preferibile scegliere questo tipo di protezione.
Scarpe antinfortunistiche – Classificazione EUROPEA
Le calzature di sicurezza vengono classificate dalla normativa italiana ma valida a livello EUROPEO, per definire le loro caratteristiche e quindi il loro uso.
Vediamo di seguito la tabella in inglese:

Ma analizziamo le caratteristiche e le sigle, con alcuni esempi pratici:
- SB: sono le calzature antinfortunistiche con puntale rinforzato e hanno una suola antiscivolo resistente agli idrocarburi e al petrolio.
- S1: sono dotate sia di puntale e sia di suola antistatica,in grado di assorbire gli urti sul tallone.
- S1P: le più vendute in Italia, perché adatte a più categorie di lavoratori. Alle precedenti, si aggiunge la suola anti perforazione.
- S2: proteggono anche l’avampiede. Hanno la tomaia idrorepellente che assicura protezione per 60 m e sono adatte per chi svolge mansioni all’esterno. Non hanno suola anti perforazione.
- S3: hanno la tomaia idrorepellente. Sono sempre dotate di un puntale protettivo e una suola antiscivolo e shock absorber, per assorbire gli urti sul tallone. A differenza delle S2, è presente la soletta anti perforazione.
- S4 – S5:(questo standard si riferisce agli stivaletti in PVC o in gomma). Queste scarpe offrono impermeabilità totale, senza limite di tempo. Sono dotate di suola antiscivolo e antistatica, il puntale in acciaio, la protezione del tallone e la lamina anti perforazione. Sono perfette per chi lavora in acqua.
Scarpe antinfortunistiche antiscivolo: quali sono le sigle e normative?

Le scarpe antiscivolo sono riconoscibili da queste sigle:
- SRA: resistenza allo scivolo su superfici di ceramica e soluzioni detergenti.
- SRB: resistenza allo scivolo su acciaio e glicerina.
- SRC: SRA + SRB adatte alle superficie ceramiche, cosparse di acqua, detergenti, glicerina.
Diverse sono le esigenze se si considera un lavoratore in un laboratorio medico, dove predominano le stanze pulite, o in un magazzino di pezzi di ricambio, dove i pericoli sono più insidiosi.
Nello stesso modo, si fa uso di scarpe diverse se si è esposti a rischio di inquinamento biologico o ad altre sostanze tossiche rispetto a quando si affrontano ambienti con minaccia di polvere secca.
Di fronte a pavimenti bagnati, si presterà maggior attenzione a protezioni antiscivolo di gomma con nervature che evitino incidenti per cadute.
Quali accorgimenti adottare nell’acquisto delle scarpe antinfortunistiche?

Nella scelta delle migliori scarpe antinfortunistiche vi consigliamo di tener conto dei seguenti aspetti:
- la misura deve essere corretta per assicurare il benessere del piede
- la suola deve saper assorbire facilmente il sudore specialmente in estate
- deve essere fabbricata con materiale traspirante
- deve essere impermeabile (a seconda della tipologia di lavoro)
- possedere una certa flessibilità
- deve avere una chiusura tale da impedire la penetrazione di corpi estranei all’interno
- dovrebbero essere le più leggere possibili
- non dovrebbero avere cuciture o punti che comprimano il piede, causando fastidi
- dovranno possedere una certa rigidità per offrire stabilità
- avere la capacità di assorbire l’energia della suola nella parte del tallone
- la suola dovrà essere anti scivolo
Vi suggeriamo anche la lettura dell’articolo su come sono fatte le scarpe antinfortunistiche.
Chi deve fornire le scarpe antinfortunistiche?
Devono essere fornite gratuitamente dall’impresa ai lavoratori, che assicureranno il loro buon funzionamento, occupandosi che siano in perfetto stato di conservazione.

Verranno devono essere sostituite?
- quando si verifichi una rottura nella soletta
- quando si rompa una qualsiasi parte
- quando esistano errori di fabbricazione
Le migliori scarpe antinfortunistiche quanto durano?
Sulla durata delle scarpe antinfortunistiche ne abbiamo sentite di cotte e di crude.
Spesso i lavoratori preferiscono scarpe di marca, e più costose, e motivano questa richiesta spiegando che migliori sono le scarpe, più è la loro durata.

Beh come dargli torto. Tuttavia bisognerebbe capire se il rapporto fra costo e durata è sempre “lineare” come direbbe il mio prof di analisi matematica.
In generale le parti più soggette ad usura e logorio sono battistrada e tomaia. La suola è parte più sollecitata perchè sostiene il peso del corso, deve flettersi centinaia, migliaia di volte e deve assorbire tutti gli urti. Per una corretta, lasciatemi dire, “manutenzione” della scarpa, consiglio di pulire periodicamente la suola e controllarne l’integrità: se vedete alcune crepe ci potrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda la tomaia la parte più debole è quella di contatto fra tomaia e battistrada a volte mi è capitato di vedere scarpe che si sono letteralmente aperte in due perché la colla ha ceduto.
In questo caso vi sconsiglio di tentare la riparazione perché tentando di ricucirla o incollarla una seconda volta, la scarpa perderebbe la sua funzione primaria di protezione, quindi cambiatela.
In generale è fondamentale sostituire la scarpa antinfortunistica dopo ogni evento “traumatico” ad esempio perforazione della suola, schiacciamento del puntale… Un po’ come il casco delle moto: una volta subito l’impatto la sua capacità di protezione decade, quindi vanno sostituite!
Concludendo posso dire per esperienza che la scarpa antinfortunistica non ha una durata standard, dipende chiaramente dall’utilizzo, tempo di lavoro, condizioni di lavoro, ma diciamo che mediamente la scarpa antinfortunistica ha una durata media di 6 mesi.
Alcuni dicono che le migliori scarpe antinfortunistiche invece riescano ad arrivare alla durata di 1 anno, e questo giustificherebbe un costo più elevato (almeno così sostengono alcuni nostri lettori che hanno fatto delle sperimentazioni).
La Classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche
Dopo questa lunghissima premessa veniamo alla recensione e classifica vera e propria delle migliori scarpe antinfortunistiche aggiornata.
In questa classifica elenchiamo le migliori scarpe antinfortunistiche votate dagli acquirenti e con pareri positivi.
La lista è continuamente aggiornata perché i produttori propongono in continuazioni modelli sempre più innovativi ed offrono continui miglioramenti tecnologici.
Nota: i principali siti ecommerce da cui potete acquistarle offrono il reso gratuito, quindi in caso di problemi potete anche renderle senza grossi problemi. Sicuramente Amazon ti permetterà di gestire il reso delle migliori scarpe antinfortunistiche senza problemi!
10. Grisport Marmolada S3 HRO HI SRC
Nella posizione 10 della classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche troviamo le Grisport 72003LD42
La scarpa antinfortunistica Marmolada S3 HRO HI SRC del brand Grisport può essere indossata in tutte le stagioni.
Grisport è il brand Italiano fondato nel 1977: ha sede a Montebelluna, in Veneto, specializzato nella produzione di calzature da trekking, e da lavoro utilizzando materiali di alta qualità e tecnologie innovative.
E’ progettata per offrire protezione in ambienti di lavoro impegnativi. quali cantieri o lavori all’esterno.
La tomaia è realizzata in pelle oliata Dakar di alta qualità, con uno spessore compreso tra 2,0 e 2,2 mm.
La chiusura a lacci presenta un inserto in pelle idro e dettagli riflettenti per migliorare la visibilità.
Per garantire il massimo controllo e comfort, la scarpa è dotata di un sistema di bloccaggio della caviglia chiamato Support System, il quale consente di mantenere il piede stabile ed ottimo comfort.
La fodera in tessuto 3D AT488 speciale è altamente assorbente e traspirante, e assicura che i piedi rimangano freschi e asciutti durante l’uso.
La soletta è realizzata in materiale espanso accoppiato con tessuto che garantisce ammortizzazione e comfort.
La scarpa è dotata di una lamina antiperforazione in acciaio per proteggere il piede da eventuali oggetti appuntiti sul terreno. Inoltre, il puntale in acciaio resistente agli urti fino a 200 joule offre una protezione affidabile per le dita dei piedi.
L’intersuola in PU espanso assorbe efficacemente l’energia d’impatto durante la camminata, riducendo l’affaticamento del piede. La suola in gomma Vibram vulcanizzata HI HRO è resistente al calore fino a 300°C, offrendo una protezione affidabile contro il contatto con superfici calde.
Grisport è un’ottima scelta per coloro che cercano un mix di sicurezza, comfort e uno stile sportivo.
Grisport Marmolada S3 HRO HI SRC – Prezzo: 72,00 euro
9. Migliori scarpe antinfortunistiche: Dunlop
Se state cercando stivali antinfortunistici dovreste dare un’occhiata agli stivali S5 che produce Dunlop.
Dunlop Purofort professionale verde scuro S5 C462933 è uno dei migliori stivali antinfortunistici e vorremmo riportarlo nella nostra classifica insieme ad altri modelli di casa Dunlop per tutte le applicazioni che prevedono ambienti decisamente umidi e in cui è necessaria una protezione di livello S5.

Dunlop rappresenta il top di gamma degli stivali in gomma antinfortunistici. Sul sito ufficiale Dunlop i prodotti vengono suddivisi per:
- Caccia e pesca
- Agricoltura
- Industria
- Alimentare
Vediamo alcuni modelli fra i più apprezzati e venduti di Dunlop che potete trovare online:
Stivali Dunlop Purofort – Prezzo: 70,00 euro – Sconto (1%) – Prezzo: 69,15 euro
8. Migliori scarpe antinfortunistiche: BETA
Beta Work produce scarpe antinfortunistiche di buona qualità generalmente economiche o comunque dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Vogliamo quindi includere nella nostra classifica anche queste BETA 7243C perché costano solamente 33,14 euro
Vediamo le caratteristiche tecniche:
- Tomaia: Pelle idrorepellente
- Suola: Poliuretano bidensità
- Puntale: Acciaio, resistenza 200 joule
- Antiperforazione: Acciaio inox
- Sottopiede: Anatomico in carbon
- Peso: 650 g
7. Migliori scarpe antinfortunistiche: Cofra PETRI S1 P SRC
C
ofra nasce a Barletta con il nome di Cortelgomma. Subito dopo la guerra il laboratorio artigianale produce calzature con suole realizzate utilizzando pneumatici di camion militari e tomaie ricavate dalle divise militari.
Oggi Cofra produce in Italia ed Albania.
Nel 1983 prende il nome di COFRA ed è attualmente gestita da Giuseppe Cortellino, figlio del fondatore, ed inizia il processo di internazionalizzazione dell’azienda.
Comfort cofra PETRI S1 P SRC
I clienti che hanno provato Cofra Petri S1P sono entusiasti, soprattutto per comodità e leggerezza. Per chi deve stare molte ore in piedi sono davvero consigliate. Dai feedback che ci sono arrivati la caratterica principale è la sensazione di leggerezza.
Estetica Cofra PETRI S1 P SRC

La scarpa ha un aspetto “normale”, somiglia ad una scarpa di uso comune e non da lavoro.
Cofra è realizzata con cura nelle cucitura e nei dettagli estetici, la suola si presenta flessibile e aderisce bene ai pavimenti, la punta è in alluminio e ben larga cosi da non dare fastidio.
Se guardate bene la foto si fatica a pensare che si tratti di una scarpa antinfortunistica, ma invece lo è!
Caratteristiche Cofra PETRI S1 P SRC
Vediamo le caratteristiche tecniche di questa scarpa:
- NORMATIVA: risponde alla normativa EN ISO 20345:2011
- TOMAIA e FODERA ESTERNA: realizzata con tessuto BREATEX con tessitura 3D, altamente traspirante e MICROTECH
- FODERA INTERNA: SANY-DRY® 100% poliestere, tridimensionale, traspirante, antibatterico, assorbente e deassorbente, antiabrasione
- SOLETTA: COFRA SOFT, anatomica, antistatica, forata, in poliuretano profumato, soffice e confortevole; il disegno dello strato inferiore garantisce assorbimento dell’energia d’impatto e grip elevato. Lo strato superiore assorbe il sudore e lascia il piede ben asciutto.
- SUOLA: poliuretano/TPU
- PUNTALE: ALUMINIUM 200J
- LAMINA: non metallica APT Plate – Zero Perforation
- CALZATA: 11 Mondopoint
- PLUS: protezione della punta in pelle antiabrasione
Da notare che il tessuto è altamente traspirante e non è impermeabile: utile per chi deve proteggersi in ambienti interni senza problemi di umidità/acqua. Se lavorate in un ambiente con presenza di acqua saltate al prossimo livello e considerate una scarpa diversa.
La qualità è veramente eccellente ed il prezzo davvero contenuto!
Giovanni racconta che le indossa 10 ore al giorno e con plantari ortopedici devo dire che sono veramente fresche…
sono contentissimo di questa scarpa. Le consiglio!
Cofra PETRI S1 P SRC – Prezzo: 69,90 euro – Sconto (26%) – Prezzo: 51,24 euro
6. Migliori scarpe antinfortunistiche: Goodyear GYSHU1503

Goodyear GYSHU1503: sembrano davvero scarpe da ginnastica, ma non lo sono. Difficile riconoscere che si tratta in realtà di scarpe antinfortunistiche.
Questo modello Goodyear è uno dei più venduti e commentati. Molti clienti spiegano che la caratteristica più importante è la comodità soprattutto per chi ha la pianta larga del piede.
Le vogliamo quindi elencare fra le migliori scarpe antinfortunistiche.
Sono anche estremamente leggere, perchè il numero 42 pesa 476 grammi.
Alcuni lettori ci hanno suggerito che anche l’altra variante in nero sono molto belle. Questo chiaramente è soggettivo ma vogliamo riportare qui entrambe le foto perchè sono in effetti molto belle.

Veniamo al prezzo, davvero interessante perché costano solo…
Goodyear GYSHU1503 – Prezzo: 69,90 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 75,90 euro
5. Migliori scarpe antinfortunistiche: Lotto Works STREET 500 S1P

LOTTO WORKS STREET 500: Ci piace elencare ancora una volta una marca ITALIANA fra le migliori scarpe antinfortunistica: Lotto Sport Italia S.p.a. di Trevignano provincia di Treviso. Ma vediamo le caratteristiche di Lotto Sprint.
Abbiamo già fatto una recensione su scarpe-antinfortunistica.it su queste Lotto Works Street 500 S1P, nell’articolo sulle scarpe antinfortunistiche sportive.
Molti amici ce le hanno consigliate per l’estrema COMODITA’ e leggerezza, non solo per il design davvero sportivo!
Lotto Works STREET 500 S1P – Prezzo: 89,90 euro – Sconto (7%) – Prezzo: 83,70 euro
4. Migliori scarpe antinfortunistiche: Sparco Racing High S3

Sparco RACING HIGH S3 sono tra le migliori scarpe antinfortunistiche S3 disponibili sul mercato.
Si tratta di scarpe leggere e confortevoli, dal design molto sportivo, e non sembrano essere scarpe antinfortunistiche. Un acquirente Amazon suggerisce di acquistare il numero giusto:
…Calzano molto bene quindi prendete il vostro numero, non fate come me che ho ordinato
un numero superiore ma sono stato costretto a rimandarle indietro(reso).
5 stelle!!! anche al venditore, cordiale, efficiente e veloci (nel reso) e con spedizioni rapide.
Abbiamo notato che le Sparco Racing High S3 godono di un consenso del web molto ampio e sempre favorevole, sono citate e pluripremiate in diversi siti di ecommerce.
Sono morbide e comode da indossare, con la suola perfettamente antiscivolo, lamina anti perforazione che non si “sente” nemmeno, cuciture robuste, presente puntale.
Il prezzo? A nostro avviso il prezzo di vendita è commisurato alle caratteristiche tecniche che offre questo modello.
Ma quali sono le caratteristiche tecniche?
- Pelle Nabuk
- Calzatura antinfortunistica S3 di derivazione Racing
- Scarpa ideale per la guida grazie al taglio più basso sul tendine di Achille.
- Inserti riflettenti per una maggiore sicurezza di chi lavora di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
- Cinturino in velcro per fasciare la caviglia e facilitare lo sfilamento.
- Possibilità di lasciare i lacci all’interno della scarpa per evitare che si impiglino.
- Protezione S3 – Scarpa antistatica.
- Assorbimento energia al tallone.
- Suola resistente agli oli ed ai carburanti.
- Puntale in materiale composito resistente a 200J
CE – Modello conforme alla normativa EN ISO 20345/20344:2004/A1:2007
Sparco Racing High S3 – Prezzo: 89,90 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 68,14 euro
3. Migliori scarpe antinfortunistiche: MTS MUSTANG

MTS MUSTANG FLEX S1P le abbiamo già recensite fra le migliori scarpe antinfortunistiche LEGGERE e le troviamo nuovamente sul podio delle migliori scarpe antinfortunistiche.
Abbiamo deciso di elencare le MTS Mustang nell’elenco delle migliori scarpe antinfortunistiche per la loro leggerezza e flessibilità.
Offrono protezione S1P. Tutti gli acquirenti sono davvero soddisfatti con commenti sempre positivi su tutti i principali ecommerce.
Vi riportiamo alcuni commenti con cui siamo perfettamente d’accordo:
Comode e leggere, ottime d’estate, buone anche d’inverno nei luoghi chiusi con calze pesanti.
e ancora:
ottimo rapporto qualità/prezzo super, addio al mal di schiena!
Visto il prezzo vogliamo tenerle in vetta alla classifica.
MTS Mustang Flex S1P – Prezzo: 70,00 euro – Sconto (10%) – Prezzo: 63,00 euro
2. Migliori scarpe antinfortunistiche: Diadora Glove
Diadora Glove: le migliori scarpe antinfortunistiche della nostra lista sono le storiche Diadora Glove che potremmo considerare praticamente a pari merito con le nuovissime U-Power Red Lion che abbiamo visto nella posizione 2.

Vediamo il perché di questo primp posto!
Comfort Diadora Glove
Una delle migliori scarpe antinfortunistiche e tra le più vendute. Sicuramente le avrete viste indossate da colleghi o fornitori. Sono davvero molto diffuse in Italia e all’estero.
Le scarpe sono molto comode, possono essere indossate diverse ore al giorno, anche più delle 8 ore lavorative.
Il comfort è davvero notevole, sembra di indossare scarpe da ginnastica. Alcuni utenti ci hanno fatto presente che in genere le Diadora hanno la pianta leggermente stretta, quindi consigliamo di regolarsi di conseguenza per la scelta della taglia.
Estetica Diadora Glove
Da un punto di vista estetico queste scarpe sono davvero accattivanti, con design moderno e molto aggressivo.

In pratica assomigliano a moderne scarpe sportive. Le colorazioni sono:
- Nero (80013 Nero)
- Multicolore (C4872 Grigio Ombra/Grigio Alluminio)
- Grigio (75029 Grigio Roccia Lunare)
Caratteristiche Diadora Glove
L’intersuola in gomma EVA proteta da film inpoliuretano le rende sicure e stabili. Il battistrada di gomma nitrilica fa si che siano particolarmente resistenti all’azione corrosiva di sostanze chimiche anche di carburanti e lubrificanti.
- Calzatura di sicurezza bassa S3 in Nubuck Silk, idrorepellente.
- Puntale in alluminio 200J.
- Calzata 10.
- Fodea Air Mesh.
- Plantare estraibile in EVA perforata, con inserto shock absorber.
- Inserto anti-perforazione K SOLE passaggio a zero.
- Protezione del tallone in TPU.
I commenti degli acquirenti
Troverete qui moltissimi commenti sulle Diadora Glove S3, ma abbiamo selezionato questo di Maurizio:
Ho aspettato un po’ di tempo prima di pubblicare questa recensione, per testare l’articolo a varie settimane lavorative, ma devo dire che sono davvero un ottimo prodotto. All’inizio risultano un poco rigide e scomode, ma appena prendono la forma e si adattano al piede, ti sembra di avere le pantofole ai piedi (sempre considerando di avere una scarpa da lavoro antinfortunistica ai piedi).
Non sono assolutamente impermeabili, ciò significa che a fine giornata il piede non puzzerà come del pesce rancido, ma occhio alle pozze d’acqua e alle giornate con forti precipitazioni.
Costano qualche euro in più di altri modelli, ma se considerate che le avete ai piedi tutti i giorni, penso sia stato giusto spenderli, sopratutto perché a fine giornata non ti senti piedi e caviglie affaticati come con scarpe a basso costo.
PREVENIRE E’ MEGLIO di curare.
Il peso varia a seconda del modello scelto, ma si aggira intorno ad 1 kg. Tuttavia rimangono comode.
Siamo d’accordo con il commento di Maurizio: il prezzo è più alto rispetto alla concorrenza ma design, comfort e robustezza giustificano questo prezzo. Molti dicono che la DURATA sia decisamente superiore rispetto ad altri modelli.
I Feedback visti su internet anche in altri paesi del mondo sono molto positivi:
Scarpa da lavoro estremamente comoda, confortevole e morbida.
Se volete approfondire al massimo le scarpe antinfortunistiche Diadora, vi consigliamo la lettura dell’articolo perché qui troverete davvero tutti i confronti e le caratteristiche dei modelli di Diadora Utility.
Diadora Glove – Prezzo: 99,00 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 74,72 euro
1. Migliori scarpe antinfortunistiche: U-Power Red Lion

U-Power Red Lion Come abbiamo spiegato nell’articolo Scarpe Antinfortunistiche U-Power la casa produttrice ha messo in commercio da circa un anno e mezzo questo modello Red Lion che fra l’altro è sponsorizzato anche in TV. La caratteristica più interessante di questo modello TOP di gamma di U-Power è l’intersuola realizzata con tecnologia Infinergy®.
La tomaia è realizzata in nylon traspirante e in morbida pelle scamoiscata. La fodera sfrutta la tecnologia Wingtex a tunnel d’aria per garantire la massima traspirazione. Il puntale è facco in alluminio con membrana anch’essa traspirante.
La soletta antiperforazione non è metallica e prende il nome di “Save & Flex PLUS”, mentre il coprisottopiede è in Polysoft, anatomico in soffice poliuretano, traspirante e antibatterico.
Il battistrata è in PU compatto antiabrasione, antiolio, antiscivolo e antistatico. Concludiamo la carrellata sulle caratteristiche tecniche con la calzata Natural Confort 11 Mondopoint.
Marco racconta le definisce:
“scarpe comode e robuste”
Abbiamo deciso di metterle al primo posto con Diadora per l’altissima qualità dei materiali utilizzati, il brevetto Infinergy®. Tutto questo ad un prezzo accessibile. Appena uscite qualcheco stavano 100 euro ora le trovate a:
UPower RedLion Infinergy – Prezzo: 100,00 euro – Sconto (16%) – Prezzo: 84,17 euro
°°°FUORI CLASSIFICA°°°
Lotto sprint
Comfort Lotto sprint
Se cerchi infatti una buona scarpa antinfortunistica con giusto rapporto qualità-prezzo puoi considerare le Lotto Sprint. Non vi nascondo che io sono affezionato a questa scarpa perchè è stata la mia prima scarpa antinfortunistica ed in inverno la utilizzo ancora spesso. Le ritengo comode quanto un paio di scarpe da ginnastica Asics o Nike (per non fare nomi).
Design Lotto sprint

Da un punto di vista estetico le scarpe sono interessanti, con contrasto fra blu e arancione di logo lotto e primo laccio. Lotto offre anche altre colorazioni sul tono marrone.
Vediamo la versione Lotto Sprint II:

Modelli Lotto sprint
Il modello di cui vi parliamo è la versione Lotto Sprint 401 che è certificata S1 SRC ed è la più venduta in Italia di questa tipologia (Lotto Sprint).
Ovviamente Lotto mette a disposizione altri modelli con caratteristiche estetiche e di confort simili, come la Lotto Sprint 501 certificata S1P SRC.
Per trovare altri modelli interessanti dai un’occhiata a questo indirizzo Amazon.
Caratteristiche Lotto Sprint 401
Tomaia: Pelle scamosciata e tessuto traspirante
Fodera: Air Mesh
Sottopiede: Polietilene espanso
Suola: Poliuretano bidensità
Puntale: Acciaio
Inoltre questo modello prevede un doppio laccio di colore diverso per personalizzare le calzature, ma soprattutto per avere un ricambio immediato per una componente della scarpa soggetta a più facile usura.
Lotto Sprint 501 – Prezzo: 60,00 euro – Sconto (13%) – Prezzo: 51,95 euro
Vota le migliori scarpe antinfortunistiche:
Visitor Rating: 5 Stars
[…] la classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche ti rimandiamo all’articolo riportato nel […]
[…] scarpa antinfortunistica già vista in un altro articolo sulle migliori scarpe antinfortunistiche troviamo le Cofra Running Petri S1P. Ricoderete che le abbiamo già menzionate grazie alla […]
[…] Dopotutto se date un’occhiata sotto, troverete elencati anche i prezzi che non si discostano molto da quelli già visti negli articoli delle scarpe antinfortunistiche leggere o delle migliori scarpe antinfortunistiche. […]
[…] per fornire stabilità al centro del piede per rendere più sicura la salita sulle scale. Le migliori scarpe antinfortunistiche dovrebbero prevedere questa area di un componente PUR altamente resistente all’abrasione e […]
[…] modello perchè abbiamo già parlato lungamente della Diadora Glove nell’articolo “Migliori scarpe antinfortunistiche“. Quindi volevamo dare spazio anche alla versione […]
Molto interessante questo articolo, vi faccio i miei complimenti. Ma se volessi acquistare una scarpa antinfortunistica alta, sapreste dirmi quali sono le milgliori? Non le vedo nella lista…
[…] Petri S1P l’abbiamo già recensita nella classifica delle migliori scarpe antinfortunistiche perchè è davvero molto apprezzata dagli acquirenti del web e si trovano centinaia di commenti […]
[…] Concludiamo l’analisi di questo ottimo modello, che andremo probabilmente a breve, dopo una fase di test, ad aggiungere anche nella lista delle MIGLIORI SCARPE ANTINFORTUNISTICHE. […]
Ciao Stefano, grazie per i complimenti. Facciamo del nostro meglio per consigliare e commentare le migliori scarpe antinfortunistiche, ma i vostri commenti sono ancora più importanti. Effettivamente manca una scarpa antinfortunistica alta in questo elenco. Abbiamo avuto esperienza con le Diadora Glove II High S3 che sono una potenza. Sono super resistenti e protettive ma al contempo sono molto comode. Le trovi in tre colorazioni e puoi consultare la spiegazione in questo articolo che parla di tutte le migliori scarpe antinfortunistiche Diadora. Altro modello molto interessante a livello estetico sono le U-Power Terminator che trovi qui: http://amzn.to/2pLyfzq . Fra l’altro a breve faremo un articolo con le migliori scarpe antinfortunistiche alte, in modo che i nostri lettori possano trovare risposte. Facci poi sapere quali hai acquistato e come ti sei trovato e grazie ancora per il commento!
[…] Se state cercando un paio di scarpe antinfortunistiche sportive queste le consigliamo davvero. Esiste anche la versione in nero, che trovate commentata nell’articolo migliori scarpe antinfortunistiche. […]
[…] di costo. Uno di questi modelli infatti l’abbiamo inserito anche nella classifica delle Migliori Scarpe Antinfortunistiche perché hanno riscontrato davvero un enorme successo sui clienti che hanno bisogno di scarpe […]
[…] Considerate che questo modello è talmente apprezzato e venduto che l’abbiamo riportata fra le migliori scarpe antinfortunistiche. […]
[…] le scarpe da lavoro vi fanno male come potete fare prima di buttarle e scegliere fra le migliori scarpe antinfortunistiche? Ma visto che sicuramente avrete speso dei bei soldini per un paio di scarpe di sicurezza, provate […]
articolo molto interessante, ho cercato qualche scarpa in saldo antinfortunistica.
Io cerco una scarpa antinfortunistica che sia comoda ma soprattutto orbida e ammortizzata nella nella zona avampiede. Qualcuno mi sa indicare un modello in particolare?
Ciao Andrea, un consiglio urgente: lavoro in una famosissima azienda alimentare; dal 2000 uso scarpe antinfortunistiche U-Power Yellow (art. RL20386) Confort 9, fornite a tutti i dipendenti dall’azienda. Purtroppo mi si sono presentati subito problemi anche gravi in quanto ho piede corto e molto largo, percorro per lavoro circa 14 km ogni giorno al chiuso a una temperatura ambiente compresa tra 24 e 36°C e dopo solo 2 ore di lavoro mi trovo con i piedi e calze molto sudati. Oltre a questo essendo di forma stretta e lunga, mi sono usciti ben 4 duroni per ogni piede: due ai lati di alluce e 2 sopra mignolo e medio, un dolore insopportabile, il tutto dovuto a scarpa stretta (ho cambiato anche taglia ma senza esito) e lunga, per cui il mio piede ad ogni movimento colpisce l’inizio del puntale, sia nella parte superiore che laterale. Ora vorrei trovare un paio di scarpe LARGHE e corte (il mio piede è fatto un po’ come una pinna da sub, hai presente e le scarpe che uso a casa sono tutte con punta rettangolare e larga), molto leggere, molto traspiranti (se ho freddo preferirei indossare 2 paia di calze, ma il caldo non lo sopporto proprio), preferirei il puntale in composito e con lacci robusti, per me le scarpe sono un prolungamento del piede. La protezione richiesta è: S1P + SRC + ESD. Normativa non definita (per le U-Power è EN ISO 20345 2011). Attendo presto un tuo consiglio. Saranno a spesa dell’azienda e si sono raccomandati di non spendere troppo. Sappi solo che cammino molto soprattutto al chiuso e al caldo (il mio hobby preferito è l’escursionismo dove calzo comode pedule anche per 20 km al giorno, ma queste scarpe da lavoro non le sopporto proprio).
PS: sono già 2 anni che faccio questa richiesta all’azienda ma solo ammalandomi seriamente alla fine insistendo altre 10 volte mi hanno ascoltato, però si sono raccomandati di non spendere troppo.
ciao Morris, guarda in questo caso ti dico sinceramente dovresti provarne in un negozio fisico per fare tutte le prove del caso visto le caratteristiche del tuo piede. Quello che potrei consigliarti io è di cercare calzature antinfortunistiche con calzata 12 o 13. Tempo fa un lettore con un piede “largo” mi aveva detto che utilizzava le Uvex S1 SRC ma ti ripeto, dovresti provarle prima di acquistarle o farle acquistare alla tua Azienda. Mi potresti dire marca e modello delle scarpe che stai usando ora per il trekking?