Pantaloni da lavoro adatti sono fondamentali per affrontare al meglio una dura giornata lavorativa. Per non perdere tempo ti regaliamo la nostra classifica con la tabella comparativa dei prezzi. Ti consiglio di tenerla d’occhio perché viene spesso aggiornata con le novità dei produttori!

 I miglioriOttimo rapporto qualità prezzoPantaloni da lavoro termici
Prodotto
Pantaloni-da-lavoro-Diadora-PANT-STRETCH
Diadora Pant Stretch

Pantaloni-da-lavoro-Diadora-Cofra-BrickLayer
Cofra Bricklayer

Pantaloni-da-lavoro-termici-Scruffs-Expediton
Scruffs Expedition
Miglior prezzo
amazon 35,00amazon 32,00amazon 62,00
Voto degli acquirenti5.04.84.5
DescrizionePantalone con ginocchiere in cotone canvas elasticizzato e contrasti in poliestere Oxford resistente all'abrasione, tasca laterale zippata e dettaglio termonastrato rosso. Elastico in vita, portametro e portamartello, tripla cucitura.4 tasche anteriori, cavallo rinforzato, doppia tasca posteriore una con pattina, inserti rifrangenti 3M™, passante portamartello, rinforzi ginocchia in CORDURA®, taglio ergonomico gambe e ginocchia, tasca laterale, tasca portametro, tasche esterne porta chiodi, tasche per ginocchiere con posizione regolabile, vita regolabile, zip.Pantaloni termici da uomo, impermeabile, traspiranti, con finiture 3M
NormativaEN ISO 13688:2013EN 340EN 340
ComposizioneCanvas 97% co 3% ea 250 gsm - contrasti: Oxford 100% plTD010 - 60% cotone - 40% poliestereMateriale: 100% poliestere rivestito in PU, 28 g/m2, con finiture Thinsulate da 120 g/m2
Codice produttore702.170058V015-0-00B00QXQWW56
ColoriGrigio pioggia, Beige, Verde foresta neraCorda, Grigio, Navy, Fango(STONE WASH), Antracite, NeroNero
Pro Ottime finiture
Morbidi e protettivi
Premiati dagli acquirenti
CORDURA®
Non rilevabile dai metal detector
Profili riflettenti
Impermeabili
Traspiranti
Finiture 3M
Comfort
9.5
8.9
8.9
Leggerezza
9.0
9.4
9.4
Voto finale9,3/109,1/109,1/10

Quali sono le migliori marche di pantaloni da lavoro?

Le marche più blasonate in realtà sono le stesse già viste per le scarpe antinfortunistiche. Fra le migliori marche ricordiamo Cofra, Diadora, Timberland, Uvex per l’industria e il settore manifatturiero, edile, agricolo etc etc.

Siggi e Giblor’s sono marche rinomate, invece, in modo specifico per la ristorazione, il settore alimentare, l’accoglienza, la cura della persona e il settore medico.

Esistono però anche altri produttori ITALIANI molto interessanti in termini di rapporto qualità prezzo o per ricerca tecnologica all’avanguardia come Payperwear, Issa Line e molti altri…

Pantaloni da lavoro – quali sono le caratteristiche indispensabili? 

Inutile dirlo, lo sapete meglio di noi: è MOLTO importante indossare ottimi pantaloni da lavoro per essere comodi e protetti. 

I jeans potrebbero anche andare bene, ma solitamente non sono adatti in tutte le condizioni di lavoro o climatiche, specialmente le più estreme.

L’abbiamo già visto per altri DPI come le migliori scarpe antinfortunistiche. Il punto è questo: ci piace lavorare duro. Quando le condizioni di lavoro diventano estreme, hai bisogno di abbigliamento confortevole, comodo e sopratutto resistente e durevole.

Non c’è niente di peggio che pantaloni da lavoro che si rovinano e non si riescono più a lavare. Ebbene, ci sono alcuni pantaloni belli, che hanno davvero mostrato di avere le caratteristiche necessarie per essere il TOP per il lavoro.

I pantaloni da lavoro devono essere in grado di soddisfare i clienti che lavorano in attività molto diverse fra loro, dalla carpenteria e l’edilizia, all’industria metalmeccanica, dagli impiantisti agli operatori ecologici, piuttosto che all’industria alimentare e della ristorazione, pasticceria, così come per il settore medico e tanto altro ancora.

Pantaloni-da-lavoro---CARATTERI
Pantaloni-da-lavoro—CARATTERI

A differenza di un pantalone classico l’abbigliamento da lavoro richiede forme comode che si adattano al corpo di chi li indossa, punti di attrito rinforzati con materiali anti-usura, tasche porta-attrezzi, ginocchia sagomate che favoriscono i movimenti, cuciture resistenti che mettono in risalto le forme e i modelli, tessuti tecnici resistenti agli agenti chimici o alle sostanze nocive che vengono utilizzate all’interno dei vari luoghi di lavoro.

In questo articolo abbiamo quindi selezionato i migliori pantaloni da lavoro che hanno tutte le caratteristiche necessarie per affrontare al meglio una dura giornata lavorativa sempre con un riferimento al prezzo.

Criteri per la scelta dei migliori pantaloni da lavoro

Prima di scendere nel dettaglio dei migliori pantaloni da lavoro, diamo una rapida occhiata ai criteri principali che sono fondamentali da prendere in considerazione quando acquisti i pantaloni da lavoro.

Materiali pantaloni da lavoro

L’utilizzo di materiali appropriati è davvero importante, anzi forse l’aspetto primario, perché a seconda dell’ambiente in cui ti trovi, questo ha impatto sul comfort dei pantaloni.

Il materiale è la cosa più importante!

Per esempio, il cotone 100% è perfetto quando ti trovi in normali condizioni climatiche, tuttavia può diventare problematico quando fa troppo caldo perché non espelle l’umidità del corpo può sembrare un po’, diciamo, “soffocante”.

Inoltre il cotone non si asciuga velocemente, quindi se ti trovi in condizioni di alta umidità potrebbe fare percepire la temperatura ancora più estrema.

Pantaloni da lavoro - Materiali
Pantaloni da lavoro – Materiali

Alcuni materiali più moderni includono l’aggiunta di poliestere. Un mix tipico è il 35% di cotone e il 65% di poliestere, che rende  migliore il tessuto in situazioni di caldo estremo.

Il poliestere è più efficace rispetto al cotone ad estrarre l’umidità fuori dal corpo e quindi è in grado raffreddare più velocemente. (Non a caso molti tessuti tecnici sportivi sono realizzati in Poliestere).

Durata pantaloni da lavoro

Tutti noi vorremmo che i nostri pantaloni da lavoro potessero mantenersi bene nelle condizioni più difficili. La durata di solito si riduce a causa della scelta dei materiali e dalla fabbricazione.

Un’altra caratteristica da considerare sono le sostanze con cui verranno in contatto e se sono necessari lavaggi particolari. In questo caso si consiglia l’utilizzo di un tessuto Ripstop.

COS’E il RIPSTOP?

Il tessuto Ripstop è un tessuto molto leggero, con filatura di nylon che resiste agli strappi e lacerazioni.

Ripstop
Ripstop

Oltre agli usi militari, il tessuto Ripstop è anche comunemente utilizzato per attrezzature da campeggio quali tende e coperture esterne di sacchi a pelo.

E’ anche usato per fare ali di deltaplano e parapendio, paracaduti, mongolfiere, vele, aquiloni, bandiere, striscioni e abiti sportivi.

Senza l’utilizzo di questi materiali tecnici potrete osservare, col passare del tempo, le ginocchia sgualcite o decolorate. 

Prezzo pantaloni da lavoro

Naturalmente, il prezzo gioca sempre un ruolo importante in tutti gli acquisiti: cerchiamo pantaloni da lavoro con buone prestazioni ad un prezzo accessibile.

SI’, MA QUANTO COSTANO?

La buona notizia è che quasi tutti i pantaloni da lavoro sono generalmente più economici di un paio di jeans di marca. Nella lista troveremo sempre il riferimento al prezzo aggiornato online.

Normativa pantaloni da lavoro

Aggiungiamo a questo punto gli aspetti normativi: dal 24 dicembre 1992 sono entrate in vigore le norme, tramite  decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475 della direttiva del Consiglio della Comunità Europea, relative ai dispositivi di protezione individuale (89/686/CEE).

Ai sensi delle nuove disposizioni, i dispositivi di protezione individuale (DPI), parliamo quindi anche degli abiti da lavoro antinfortunistica, devono corrispondere ai requisiti contenuti nell’allegato II della direttiva ed essere quindi provvisti del marchio di conformità CE.

Occorre quindi considerare non solo aspetti funzionali, ma anche quelli di tipo legale: l’abbigliamento antinfortunistico deve necessariamente possedere caratteristiche e queste caratteristiche devono venir certificate.

La protezione sul lavoro non è più una scelta personale o del gruppo, ma un obbligo di legge.

Pantaloni da lavoro - EN 340
Pantaloni da lavoro – EN 340

La norma armonizzata UNI EN 340 “Abbigliamento di protezione – Requisiti generali” stabilisce quelle che sono le caratteristiche peculiari e distintive di ogni categoria di prodotto di protezione individuale.

I “Requisiti Generali” relativi all’abbigliamento di protezione poste all’interno del contrassegno forniscono le specifiche indicazioni sul costruttore, taglia, manutenzione e caratteristiche di invecchiamento e limiti del capo.


Pantaloni da lavoro: made in Germany

TMG – Pantaloni da lavoro stile cargo – tasche per ginocchiere

Pantaloni-da-lavoro-TMG
Pantaloni-da-lavoro-TMG

Abbiamo selezionato questo articolo di TMG perché hanno registrato un punteggio medio di gradimento altissimo.

Si tratta di un articolo prodotto in Germania.

Questi pantaloni da lavoro sono caratterizzati da passanti per cintura, chiusura lampo sul davanti e vita elasticizzata, due tasche con patta e chiusura in velcro sul retro.

Doppia tasca per metro pieghevole, tasca per telefono, ginocchia rinforzate e tasche per ginocchiere.

Tasca a patta, chiusura in velcro al livello della coscia e bande catarifrangenti al livello delle tasche e sulla parte bassa della gamba.

Materiali

65 % poliestere, 35 % cotone (320 g/m).

Per quanto riguarda il lavaggio il produttore suggerisce in lavatrice e lavaggio in lavanderia industriale. 

Gli acquirenti dicono… 

Sostanzialmente si tratta di un prodotto di buona qualità ad un prezzo contenuto che ha riscosso come dicevamo un ottimo successo fra gli acquirenti. Matteo per esempio spiega che:

Sono già il secondo paio che compro. Mi ci trovo benissimo, pantaloni comodi e allo stesso tempo resistenti. Qualità prezzo fantastica!

TMG® – Pantaloni da lavoro stile cargo – tasche per ginocchiere Prezzo: 39,90 euroSconto (14%)Prezzo: 33,99 euro


Pantaloni da lavoro: per le condizioni più estreme

Scruffs Expediton – Pantaloni termici da uomo, impermeabile, traspiranti, con finiture 3M

Pantaloni-da-lavoro-termici Scruffs Expediton
Pantaloni-da-lavoro-termici Scruffs Expediton

Scruffs è un marca inglese con sede UK che produce una serie di dispositivi di protezione individuale ed ha un branch specializzato per gli indumenti da lavoro.

Scruffs Expediton sono pantaloni da lavoro termici, impermeabili e traspiranti, realizzati in tessuto impermeabile e traspirante fino a 5000 mm, con rivestimenti 3M Thinsulate e rinforzi in Cordura sulle ginocchia, sulle tasche e sulle gambe.

Includono inoltre una ghetta interna all’orlo con lacci che assicurano la massima protezione da vento e pioggia inoltre presentano aree con cerniera per ventilazione sulle cosce, vita regolabile, dettagli catarifrangenti.

ideali nelle condizioni più estreme

Possono essere attaccati alla giacca Expedition Bubble tramite le asole in vita, creando così un abbigliamento caldissimo.

Materiale: 100% poliestere rivestito in PU, 28 g/m2, con finiture Thinsulate da 120 g/m2 Gambe dritte, taglia dalla M alla XXL.

Scruffs Expediton – Pantaloni termici da uomo, impermeabile, traspiranti, con finiture 3M Prezzo: 59,90 euroSconto (4%)Prezzo: 57,63 euro


Pantaloni da lavoro: morbidi e resistenti

LAHTI PRO Pantaloni da lavoro

Pantaloni da lavoro-LAHTI PRO
Pantaloni da lavoro-LAHTI PRO

Il colore nero non sbaglia mai soprattutto nell’ambito lavoratorivo.

Questi LAHTI PRO sono pantaloni da lavoro neri molto versatili con ben 9 tasche, di cui 6 col velcro.

Parliamo dei materiali: sono realizzati in 65% Poliestere, 35% Cotone, ma non sono foderati.

In generale si tratta di pantaloni molto resistenti e comodi, con numerose tasche, resistono bene agli oli e il materiale liquido scivola bene e non penetra.

Gli acquirenti dicono di loro…

Ottimi pantaloni, davvero per la maggior parte delle attività lavorative: io li ho utilizzati nel periodo estivo senza nessun problema, ottimi materiali nessun tipo di difetto, un acquisto da fare ad occhi chiusi!

Pantaloni-da-lavoro-Lathi-Pro

Lahti Pro da lavoro pantaloni PN en ISO 13688 LPSR0256 Prezzo: 39,90 euroSconto (15%)Prezzo: 33,99 euro


Pantaloni da lavoro: ottimo tessuto tecnico leggerissimo

Cofra 40-00V015 – Pantaloni alla zuava da lavoro Bricklayer in Cordura

Pantaloni da lavoro- Cofra 40
Pantaloni da lavoro- Cofra 40

Questi pantaloni da lavoro sono semplicemente eccezionali.

Presentano tasche esterne cucite e toppe di rafforzamento per le ginocchia in Cordura® – applicazioni 3M catarifrangenti, inserimento regolabile per imbottiture sulla ginocchia con forma ergonomica che ti garantiscono la migliore libertà libertà di movimento.

Il cavallo è rafforzato (Bricklayer). Sono presenti ben 4 tasche anteriori, tasche laterali e per metro pieghevole, 2 tasche posteriori di cui una con patta, passante per martello, cintura regolabile. Tanta roba!

I pantaloni da lavoro Bricklayer sono tipicamente invernali e sono spesso associati (attenzione hanno però differenze) coi pantaloni Cofra Carpenter. La vera e unica differenza consiste nella densità del tessuto: i pantaloni da lavoro Bricklayer hanno un tessuto TD010 di 290 g/m², fabbricati in twill 2/2 policotton, particolarmente resistente alle sollecitazioni esterne.

Il modello con colorazione fango (codice Cofra 03), è stato sottoposto all’innovativo trattamento Stone Wash che, oltre a conferire al pantalone un aspetto più casual ed adatto anche a situazioni non lavorative, dona una maggiore morbidezza e comfort a contatto con la pelle.

Prestazioni pantaloni da lavoro Cofra Bricklayer

I tessuti sono testati nelle molteplici caratteristiche di elevata resistenza ai lavaggi a secco, solidità del colore, restringimento e resistenza a lavaggi fino a 60 °C, superando largamente tutti i requisiti delle attuali normative.

Materiali Cofra Bricklayer

Dai, giusto due parole sui materiali: 60% cotone, 40% poliestere, peso 290 g/m2. Questi pantaloni da lavoro sono conformi alla normativa EN 340

Cofra 40-00V015 – Pantaloni alla zuava da lavoro Bricklayer in Cordura Prezzo: 39,90 euroSconto (17%)Prezzo: 32,90 euro


Pantaloni da lavoro: altissima qualità tecnica

Diadora Utility Pant Stretch

Pantaloni-da-lavoro-Diadora-PANT-STRETCH_2
Pantaloni-da-lavoro-Diadora-PANT-STRETCH

Diadora riscuote un ottimo successo anche per l’abbigliamento di sicurezza. In abbinamento coi pantaloni da lavoro Pant Stretch potete trovare le migliori scarpe antinfortunistiche Diadora da abbinare.

Abbiamo scelto i Pant Stretch perché sono pantaloni da lavoro belli, comodi e sicuri. Grazie alla qualità del tessuto e degli inserti ci siamo trovati davvero molto bene utilizzandoli per diverse ore ogni giorno.

Il pantalone da lavoro Pant Stretch è realizzato con materiali tecnici, presenta ginocchiere protettive in cotone canvas elasticizzato e contrasti in poliestere Oxford resistente all’abrasione. Ha inoltre una comoda tasca laterale zippata con dettaglio termonastrato rosso e tasche mani zippate. Elastico in vita, portametro e portamartello, tripla cucitura.

Utility Diadora – Pantalone da lavoro PANT STRETCH ISO 13688:2013 Prezzo: 49,90 euroSconto (17%)Prezzo: 41,50 euro


Pantaloni da lavoro: i più venduti del 2018

Diadora Utility WAYET II

Pantaloni-da-lavoro-Diadora-WAYET_II
Pantaloni-da-lavoro-Diadora-WAYET_II

Pantalone WAYET II di Diadora è un cargo tasconato elasticizzato, lavaggio ad enzimi, 4 tasche laterali portaoggetti, tripla cucitura. Perfetti per il periodo ESTIVO grazie ai materiali di alta qualità, li ho visti indossati tranquillamente anche in inverno per chi fa lavori indoor. Ti stai chiedendo come sono fatti? Semplice!

Materiali utilizzati: Gabardina 97% Cotone 3% Elastane 250 gr/m2

Il capo è stato progettato e realizzato in modo da poter soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e salute prescritti dalla Direttiva 89/686/CEE recepita dal Decreto legislativo n.475/92 e successive  modifiche, e in modo tale da  risultare conforme alla norma ENISO13688:2013(exEN340:2004), concernente i requisiti generali per gli indumenti di protezione.

Vuoi conoscere il prezzo aggiornato in tempo reale?

Utility Diadora – Pantalone da lavoro WAYET II ISO 13688:2013 – Prezzo: 49,50 euro


°°°FUORI CLASSIFICA°°°

Purtroppo non troviamo più disponibili da qualche settimana questi pantaloni da lavoro elasticizzati che ci piacevano per le caratteristiche tecniche e l’estrema morbidezza grazie al tessuto elasticizzato e termico, perfetti per l’inverno. Non appena torneranno disponibili li torneremo ad includere nella classifica, ma se riesci a trovarlo in negozio, ti consiglio di provarli perché sono molto buoni.

ISSA Stretch Extreme

ISSA-Extreme
ISSA-Extreme

I pantaloni da lavoro ISSA Stretch Extreme sono ideali per l’inverno. Sono elasticizzati e realizzati in poliestere e cotone. Hanno inserti in tessuto anti abrasione neri cuciti nei punti critici del pantalone che offrono una ottima resistenza agli strappi.

Gli inserti hanno inoltre il bordo riflettente e tutto il pantalone presenta cuciture addirittura triple, per assicurare durata e resistenza anche durante i lavori più duri e faticosi.

Look sportivo, molto comodo grazie al tessuto elasticizzato caratteristica che è davvero molto apprezzata dai lavoratori di tutte le categorie. Presenta inoltre 9 tasche, tra cui un porta cellulare e un porta metro. Anche la parte della vita è elasticizzata ed questo pantalone da lavoro ha può essere allungato di 3 cm dalle caviglie.

Vista l’estrema comodità ed il prezzo contenuto molti lo utilizzano non solo al lavoro ma anche nel tempo libero!

LubiService Pantalone -CE- STRETCH EXTREME pantalone tecnico SlimFit Prezzo: 49,90 euroSconto (5%)Prezzo: 47,00 euro


Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento! 😉 

[Voti: 5    Media Voto: 4.8/5]

2 COMMENTS

  1. DEGLI OTTIMI PANTALONI DA LAVORO SONO I WORKER DELLA PAYPER, OTTIMO PREZZO 20€ DI MEDIA, 100% COTONE, OTTIMA VESTIBILITA’.4 VERSIONI, MULTISTAGIONE, INVERNALE, STRETCH, ESTIVO.

    • Ciao Giuseppe, hai ragione sono un ottimo prodotto. Facciamo tesoro della tua segnalazione e andiamo ad aggiornare subito l’articolo! Grazie. Lo staff di SAIT.IT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here