Se come me devi affrontare le condizioni di lavoro più estreme, hai bisogno di un BUON paio di stivali antinfortunistici. Sarai sicuramente d’accordo con me se dico che, per molte tipologie di lavoro, l’importanza di un paio di stivali antinfortunistici non può essere sottovalutata. Il modello giusto può fare molto di più che proteggere le dita dei piedi.

StivaLI antinfortunistici BEN FATTI, FANNO LA DIFFERENZA!

Ci raccomandiamo di scegliere in modo attento ed oculato per essere protetti anche da superfici scivolose, da presenza di chiodi, basse temperature e persino cariche elettriche.

Rispetto alle scarpe antinfortunistiche classiche, gli stivali antinfortunistici possono essere molto più costosi per via delle caratteristiche tecniche, la durata e la resistenza alle condizioni più estreme. Infatti molti cercano stivali antinfortunistici waterproof perché sono spesso a contatto con ambienti molto umidi.

Stivali-Antinfortunistici-WATERPROOF
Stivali-Antinfortunistici-WATERPROOF

Inoltre c’è anche l’aspetto del comfort da considerare. Non c’è cosa peggiore che stare in piedi tutto il giorno in scarpe o stivali scomodi. Gli stivali da lavoro devono offrire ai tuoi piedi tutto l’aiuto di cui hanno bisogno!

Mentre l’importanza degli stivali sia ovvia e quanto detto finora sia scontato, la scelta del MIGLIOR paio di stivali antinfortunistici non è una cosa così semplice.

Conviene ragionare per marca o per prezzo?

Dovreste scegliere una taglia in più o una in meno?

Il blog scarpe-antinfortunistica.it è nato proprio con questo obiettivo e abbiamo scritto questo articolo sugli stivali antinfortunistici proprio per aiutarti in questa scelta.

I miglioriMiglior rapporto
qualità prezzo
I più economici
ProdottoStivali-Antinfortunistici---Cat-Footwear-Supremacy-SBP
Stivali-Antinfortunistici-UVEX
Uvex

Stivali-Antinfortunistici-Sterling
Sterling Safetywear AP305
Miglior prezzo
amazon 130,40amazon 110,00amazon 60,00
Voto degli acquirenti4.55.05.0
ProtezioneSBPS2 SRCS3 WR SRA
TomaiaPellePelle
SuolaIn Gomma, resistente agli idrocarburiDual density polyurethane outsole
PuntaleAcciaioAcciaio
Peso
Pro Antiscivolo
Morbide e comode
Robuste e resistenti all'abrasione
Leggere e comode
Protettive
Adatte per l'inverno
Waterproof
Antistatiche
Comfort
9.5
8.9
8.4
Leggerezza
9.0
9.4
8.9
Voto della redazione9,5/10
9,0/10
8,8/10

Abbiamo trovato anche un’infografica davvero interessante sugli stivali antinfortunistici e vogliamo condividerla con te. E’ in inglese ma commenteremo le parti più interessanti.

Stivali Antinfortunistici - Infografica Infortuni
Stivali Antinfortunistici – Infografica Infortuni

FONTE: visual.ly/community/infographic/business/complete-guide-safety-footwear-infographic

Che caratteristiche devono avere i migliori stivali antinfortunistici?

Protezione delle dita dei piedi – Il puntale

E’ inutile dire che l’ambiente di lavoro industriale può essere caratterizzato dalla presenza di pericoli, a volte purtroppo gravi. Come abbiamo già visto nell’articolo delle migliori scarpe antinfortunistiche, esistono tre tipi di puntali principali: acciaio, composito e alluminio. Tipicamente la scelta del puntale di protezione dipende dall’attività lavorativa o dall’ambito di impiego della calzatura antinfortunistica.

Stivali Antinfortunistici - Puntale
Stivali Antinfortunistici – Puntale

Puntale in acciaio: il puntale in acciaio è la scelta tradizionale che ha la caratteristica di essere leggermente più pesante e compatto. E’ molto diffuso negli stivali antinfortunistici.

Puntale in alluminio: la versione in alluminio offre  un’altra scelta per la protezione leggera, pur rispettando gli standard di sicurezza previsti dalla normativa. Sono più spessi della tipologia d’acciaio e rappresentano un’ottima opzione per coloro che cercano leggerezza! Per questo ti invito a dare un’occhiata alle scarpe antinfortunistiche leggere

Puntale in composito: sono in genere costituite da fibra di carbonio, plastica o Kevlar. Sono conformi ai requisiti di sicurezza e sono più leggeri dell’acciaio, ma tipicamente sono un po’ più spesse, quindi hanno una forma più voluminosa. Il puntale in materiale composito non trasferisce il freddo o il calore e, poiché non sono metalliche, offrono una grande opzione di sicurezza per chi lavora in un ambiente che deve rimanere privo di metalli.

Suola

Sul mercato esistono diversi materiali resistenti ed adatti per rendere gli stivali antinfortunistici durevoli nel tempo, perfettamente antiscivolo e protettivi.

Stivali Antinfortunistici - Caratteristiche Suola
Stivali Antinfortunistici – Caratteristiche Suola

Suola in gomma: con questo termine generico si fa riferimento al fondo dello stivale antinfortunistico. La gomma è un componente di suola molto diffuso ed è in genere resistente all’abrasione, all’olio e alla scivolosità, caratteristiche importanti per il lavoro nelle costruzioni o nelle postazioni di produzione. Esistono gomme ad alte prestazioni molto adatte per i cantieri con terreni accidentati in grado di offrire la massima trazione su superfici sia bagnate che asciutte. I produttori odierni hanno spesso le proprie gomme di proprietà, consentendo alle loro suole di avere prestazioni aggiuntive o attributi di sicurezza. Troverete molti marchi registrati con nomi davvero fantasiosi. La gomma è comunque un ottimo materiale.

Suola TPU: TPU è acronimo di Thermoplastic polyurethane, si tratta di una suola in poliuretano termoplastico che ha caratteristica di resistenza all’usura e all’ abrasione, all’olio e alle sostanze chimiche. Queste suole sono progettate per essere resistenti, in genere resistono alla scissione e sono più leggere della versione in gomma.

Intersuola EVA: EVA sta per ethylene-vinyl acetate l’intersuola di uno scarpone è progettata per disperdere il peso o fornire stabilità per il piede. Intersuola in EVA, abbreviazione in italiano di etilene vinil acetato, è un materiale simile alla schiuma che è leggero, flessibile e ammortizza il piede ad ogni passo.

Protezione con tecnologie e materiali sempre più avanzati

Oggi esistono alcuni prodotti sul mercato che sono in grado di portare la protezione ad un livello davvero di altissima qualità e tecnologia nelle calzature. Esistono tipologie di pelle che offrono una maggiore resistenza all’abrasione e possono essere aggiunte alla tomaia dello stivale antinfortunistico per fornire ulteriore protezione alla tomaia e al piede. Ad esempio per gli operai che lavorano vicino a fiamme aperte, le fibre di Kevlar offrono un aiuto importante per la resistenza al fuoco. Alcuni produttori utilizzano anche lacci speciali in kevlar per la protezione antincendio (e che sono oltretutto ottimi contro l’usura) che non si sciolgono quando se sottoposti ad alte temperature.

Protezione al metatarso?

Gli stivali da lavoro di costruzione con protezioni metatarsali aiutano a proteggere la parte superiore del piede e della punta dai pesanti oggetti in caduta. Le avrete sicuramente viste, ma, se non le conoscete, vi mostriamo un esempio qui:

Stivali Antinfortunistici - Protezione Metatarso
Stivali Antinfortunistici – Protezione Metatarso – Esempio BASE B473-S3-T42/8

Questa protezione metatarsale flessibile aggiuntiva è anche vantaggiosa per saldatori o personale che lavora in ambienti a contatto con materiali incandescenti, come la brace che cade o i materiali caldi che possono causare lesioni al collo del piede.

Ma veniamo subito alla lista dei migliori stivali antinfortunistici presenti sul mercato oggi.


Stivali Antinfortunistici: resistenti e waterproof

Cat Footwear HYDRAULIC S3

Stivali-Antinfortunistici-CAT-HYDRAULIC-S3
Stivali-Antinfortunistici-CAT-HYDRAULIC-S3

Gli stivali antinfortunistici CAT HYDRAULIC S3 sono davvero waterproof. Sono perfetti per le attività industriali.

Cat è un marchio che non ha bisogno di particolari commenti, che ne dite?

La qualità costruttiva di queste calzature è davvero di ottimo livello, è comodissima e molto robusta. Sono resistenti, in tutte le condizioni peggiori, ed offrono un ottimo grip sulle superfici oleose.

Nonostante siano impermeabili, sono abbastanza traspiranti.

Alcuni acquirenti hanno suggerito di abbinarle ad un buon paio di solette antinfortunistiche. Non sempre sono disponibili in Italia.


Stivali Antinfortunistici: i più leggeri della categoria

Stivali antinfortunistici UVEX

Stivali-Antinfortunistici-UVEX
Stivali-Antinfortunistici-UVEX

Gli stivali antinfortunistici UVEX sono proprio una bella scoperta. Sono realizzati con materiali esterni altamente traspiranti, velluto high-tech idrofobo e con una fodera in mesh traspirante. Il sottopiede è davvero confortevole ed è oltretutto rimovibile con sistema di gestione dell’ umidità. Molto ben ammortizzante e antiscivolo suola in PU/PU. Resistono al calore fino a 120 °C.

Sono LEGGERISSIMI E certificati S2

La caratteristica tecnica più interessante di questo stivaletto antinfortunistico è l’estrema LEGGEREZZA: ragazzi, una taglia 42 pesa SOLO 480gr.

Uvex – Stivali di sicurezza “One” S2 SRC EN ISO 20345 Prezzo: 119,90 euroSconto (15%)Prezzo101,21 €


Stivali Antinfortunistici – Timberland Titan 26078

Stivali Antinfortunistici - Timberland 26078
Stivali Antinfortunistici – Timberland 26078

Il Titan 26078 è il classico stivale antinfortunistico, nato circa 30 anni fa. Si tratta di uno dei best-seller di Timberland di tutti i tempi.

Lo possiamo considerare uno degli stivali antinfortunistici più comodi presenti sul mercato, con il Power Fit Comfort System, disegnato per offrire il massimo supporto ai punti critici dei piedi.

Il puntale è realizzato in lega di alluminio che offre tutta la protezione dell’acciaio ma a metà del peso. La suola è resistente ad olio, abrasione ed è perfettamente antiscivolo.

La caratteristica più interessante del modello 26078 è l’incredibile durata: alcuni utilizzatori hanno detto di aver utilizzato per DUE ANNI di seguito, ininterrottamente, questo stivale senza problemi. Raramente si trovano stivali antinfortunistici con queste durate. Questo aspetto è importante come driver per capire se il prezzo è motivato.

Veniamo ai difetti: l’aspetto non è del tutto innovativo, se cercate stivali all’ultima moda questo non fa per voi.

Riconosciuto anche a livello internazionale come uno dei migliori stivali antinfortunistici, lo mettiamo all’ultimo posto della classifica non per questioni tecniche, né per l’estetica, ma per il prezzo.

In Italia infatti si trova ad un prezzo molto alto, mentre per esempio negli Stati Uniti viene venduto a metà prezzo, considerando anche il cambio Euro-Dollaro. Lo lasciamo nella lista perché in alcuni periodi dell’anno possono capitare promozioni.

A nostro avviso il prezzo giusto per questo stivale sarebbe intorno ai 150-180 euro. Controllate sempre il prezzo in tempo reale su Amazon!

Timberland PRO Men’s 26078 Titan 6″ Waterproof Safety – Prezzo:317,70 € + 20,00 € di spedizione


Stivali Antinfortunistici – Cat Footwear Holton

Stivali Antinfortunistici - Cat Footwear Holton
Stivali Antinfortunistici – Cat Footwear Holton

La prima cosa che noterai di questi stivali è la qualità della pelle. Alla vista e al tatto si percepisce una professionalità artigianale elevata nella fattura e la sensazione trasmessa è di qualità e durata.

Una volta che è completato il “periodo di rodaggio”, chiamiamolo così, le abbiamo trovate anche incredibilmente comode. Questo in generale sappiamo essere un problema con gli stivali, ma in questo caso il puntale è appena percepibile.

Anche la suola è stata progettata con principi di ergonomia.

Per quanto riguarda lo stile in questo caso l’estetica ci sembra ottima. A volte troviamo ragazzi in discoteca con scarpe invernali che somigliano a questo modello. Fra l’altro esistono anche diverse colorazioni.

Veniamo ai difetti: le due cose che ci piacciono meno di questi stivali sono il “periodo di rodaggio” e la tendenza a bagnarsi.

Le prime due settimane questi stivali sono un po’ scomodi e diversi acquirenti si sono lamentati di questa cosa. Vi facciamo però presente che è sufficiente tenere duro e la pelle cederà rendendo gli stivali molto più comodi.

Inoltre non sono waterproof, quindi se dovete usarli in condizioni di lavoro che prevedono contatto continuo con acque ve li sconsigliamo.

Cat Footwear Holton sb, Stivali antinfortunistici  Prezzo: 99,90 euroSconto (8%)Prezzo91,78 €


Stivali antinfortunistici – Caterpillar Supremacy Sbp

Un bel paio di stivali antinfortunistici ottimi sono questi Caterpillar Supremacy SBP

Stivali Antinfortunistici - Caterpillar Supremacy - vista laterale
Stivali Antinfortunistici – Caterpillar Supremacy – vista laterale

Disegnati per tipologie di lavoro industriale (leggero) outdoor, questo tipo di stivale offre all’utilizzatore la convenienza di uno stivale tradizionale, ma con il supporto della caviglia.

Sono comodi ed ideali per ambienti freddi. La cerniera permette di evitare di slacciare e riallacciare le scarpe ogni volta che le indossi.

Si tratta di stivali antinfortunistici avvolgenti e molto protettivi, con buone capacità di impermeabilizzazione, capaci di proteggere da eventuali colpi.

A livello estetico sono molto accattivanti e vengono commercializzati in diverse colorazioni:

Fate attenzione alle offerte di alcuni periodi speciali dell’anno. Su Amazon per esempio abbiamo notato che il prezzo di questo articolo può subire diverse variazioni nel tempo, quindi OCCHIO ALLE OFFERTE!

Come vedrete dal seguente grafico, il prezzo oscilla fra i 130 ed i 160 euro. In questo momento potrebbe essere vantaggioso l’acquisto.

Stivali Antinfortunistici - Caterpillar Supremacy - andamento prezzo
Stivali Antinfortunistici – Caterpillar Supremacy – andamento prezzo

Risponde ai requisiti della normativa EN20345 SBP

CAT Footwear Supremacy SBP  Prezzo: 199,90 euroSconto (10%)Prezzo: 179,00 €


Stivali Antinfortunistici – Sterling Safetywear Apache AP305

Stivali Antinfortunistici - Sterling Safetywear
Stivali Antinfortunistici – Sterling Safetywear

Questi sono stivali antinfortunistici più alti di quelli visti finora. Questi stivali ci piacciono perché sono resistenti all’acqua e presentano un interno altamente traspirante, ma anche caldi e ottimi per chi lavora all’aperto. Hanno il puntale in acciaio e sono antistatici.

Alcuni acquirenti hanno segnalato che il materiale di rivestimento interno è di lana, quindi sono anche in grado di scaldare il piede nei mesi invernali.

In questo disegno del produttore, trovate riassunte tutte le caratteristiche tecniche delle AP305.

Apache-AP305
Apache-AP305

Sono inoltre realizzati con suola antistatica. Dal sito del produttore vediamo alcune caratteristiche tecniche che potete anche consultare nel sito ufficiale del produttore “SterlingSafety.

A livello estetico come vedete dall’immagine sono in pelle scura.

Rispettano lo standard della normativa: CE EN ISO 20345-2011

Sterling Safetywear AP305, Stivali Antinfortunistiche – Prezzo: 59,90 euroSconto (10%)Prezzo: 53,30 €


Stivali antinfortunistici S5

Di seguito diamo una lista dei migliori stivali antinfortunistici S5. Ricordiamo brevemente quali sono le caratteristiche della protezione S5:

  • Calzatura antistatica
  • Resistenza agli idrocarburi nella suola
  • Assorbimento di energia nella regione del tacco
  • Resistenti alla penetrazione
  • Resistenti all’acqua

Stivali antinfortunistici S5 – Dicapac Groundwater

Stivali Antinfortunistici - Dicapac Groundwater
Stivali Antinfortunistici – Dicapac Groundwater

Se state cercando uno stivale antinfortunistico di buona qualità, ma a prezzo contenuto, potete considerare questo Dicapac Groundwater.

Se guardate l’immagine sottostante troverete il prezzo Amazon aggiornato automaticamente ed in tempo reale.

Ultimamente stanno facendo ulteriori sconti perché il prezzo di listino di questo articolo è di circa 40 euro.

Il prodotto è certificato S5 ed alcuni commenti di acquirenti sono soddisfatti, considerando il prezzo contenuto.

Dicapac Groundwater Super Safety Prezzo: 35,00 euroSconto (11%)Prezzo: 31,04 €

Stivali antinfortunistici S5 – Dunlop Purofort Thermo

 Stivali antinfortunistici - Dunlop Purofort Thermo

Stivali antinfortunistici – Dunlop Purofort Thermo

Dunlop Purofort Thermo sono stivali realizzati per resistere all’acqua, con certificazione S5. Questa come sapete è la più stringente categoria a livello di classificazione di sicurezza.

Gli stivali Dunlop sono equipaggiati con un puntale protettivo e suola con rilievi per aumentare il grip.

Altre caratteristiche di protezione comprendono resistenza allo scivolamento, proprietà antistatiche, assorbimento di energia della regione del tallone, resistenza ad olio combustibile.

Gli stivali antinfortunistici sono testati e certificati secondo la norma EN ISO 20345: Standard 2011.

Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questo prodotto dichiarate dal produttore:

  • Fodera con trattamento antibatterico, colore riconoscibile rosso Dunlop
  • Uno stivale forte in Purofort con caratteristiche di lunga durata per una varietà di usi nel settore agricolo
  • Eccellente isolamento termico per temperature fino a -50 C° grazie alla tecnologia dei materiali Purofort
  • Suola ammortizzante offre comfort per l’uso quotidiano
  • Migliorata la soletta, qualità premium, migliorato l’assorbimento dell’umidità

Tutto questo ha un prezzo! Effettivamente questi sono tra i migliori stivali S5 che io abbia mai provato, per questo te lo consiglio!

Dunlop Purofort Thermo Plus Full Safety – Stivali da Lavoro – Prezzo: 89,00 € + spese di spedizione

Stivali Antinfortunistici S5 – Cofra Castor

Stivali Antinfortunistici - Cofra castor
Stivali Antinfortunistici – Cofra castor

Questi stivali sono orgogliosamente fatti in Italia. Potrete notare “un bel MADE IN ITALY” anche sul lato alto dello stivale.

In questo articolo abbiamo elencato tutti i produttori di scarpe antinfortunistiche con qualche informazione su Cofra. Rispettano la normativa EN ISO 20345:2011. La fodera interna è in poliestere con caratteristiche di antiabrasione.

Il gambale è realizzato con tecnologia COLD defender in PU, antibatterico, resistente a -25°C, come anche  il battistrada, sempre in COLD defender con le stesse caratteristiche di protezione termica.

La Soletta è fatta con POLY-BED assorbente e deassorbente, antistatica, rivestita in tessuto SANY-DRY antibatterico che previene la formazione di cattivi odori.

Il puntale è in acciaio e resistente a 200J.

Cofra Stivali da Lavoro Castor S5  Prezzo: 63,00 euroSconto (5%)Prezzo: 60,04 €


Stivali antinfortunistici S5 – Shoes For Crews Wellington

Stivali Antinfortunistici - Shoes for Crews
Stivali Antinfortunistici – Shoes for Crews

Se state cercando uno stivale antinfortunistico che abbia un SUPER GRIP dovete assolutamente dare un’occhiata a questo Shoes For Crews Wellington.

Questo stivale antinfortunistico è prodotto anche in diversi colori.

Ha vinto numerosi premi come la suola con maggior GRIP disponibile sul mercato.

Stivali Antinfortunistici - Shoes for Crew SUOLA super Grip
Stivali Antinfortunistici – Shoes for Crew SUOLA super Grip

La punta in acciaio Wellington offre comfort e sicurezza per l’utilizzatore. Con le solette antifatica rimovibili e la brevettata SFC 5, che garantisce una perfetta aderenza su ogni superficie in qualunque condizione di lavoro, siamo di fronte ad uno stivale molto sicuro ed utilizzabile.

Non si tratta di uno stivale economico, ma viene considerato uno fra i migliori soprattutto per questa caratteristica.

Shoes for Crews – Wellingtons da lavoro Unisex adulti  Prezzo: 69,90 euroSconto (5%)Prezzo: 66,30 €


Vota qui l’articolo stivali antinfortunistici i MIGLIORI!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 8 Media: 4.8]

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] state cercando stivali antinfortunistici dovreste dare un’occhiata agli stivali S5 che produce […]