Tappi orecchie oppure cuffie di protezione udito?

Quale prodotto è più indicato per il mio tipo di lavoro?

Se sono queste le domande che ti stai facendo proveremo a darti una mano nella scelta del prodotto migliore per te. Di seguito uno schema riassuntivo coi tappi più apprezzati in ambito lavorativo con la tabella comparativa dei prezzi.

 I miglioriOttimo rapporto qualità prezzoOttimi in schiuma
Prodotto
Tappi Orecchie - Custom-Molded-Decibullz
Decibullz

Tappi-Orecchie-Surefire
Surefire

Tappi-orecchie-3M
3M pacco da 200
Miglior prezzo
amazon 26,90amazon 16,00amazon 28,95
Voto degli acquirenti5.04.54.5
DescrizioneI primi tappi per orecchie rimodellabili.
Si modellano facilmente e rapidamente secondo le vostre orecchie utilizzando acqua calda.
Livello di riduzione del rumore di 24 db, con tappi filtro inseriti.
Diminuiscono i livelli di rumore superiori agli 85 db potenzialmente pericolosi. Anelli di ritenzione brevettati da EarLock, utilizza sette punti di contatto per mantenere i tappi al loro posto.
La schiuma ipoallergenica morbida garantisce il comfort di tutti i giorni. Rispettano la norma EN 352-2:2002
SNR24 db37 db
Peso113 g
Codice produttorePLG1REDEP43M1100
ColoriBlu, Rosso, ArancioneNero, Trasparente, ArancioneArancione
Pro Perfettamente aderenti
Rimodellabili
Prezzo
Ipoallergenici
Monouso

Comodità
9.5
8.6
9.0
Pulibilità
9.5
9.4
9.4
Voto finale9,5/108,9/109,1/10

Il metodo più sicuro per prevenire la “sordità professionale” è quello di ridurre il rumore alla fonte con metodi di ingegneria. Tuttavia, in certe condizioni di lavoro, c’è ben poco o nulla si può fare per ridurre il rumore alla fonte.

In tali luoghi di lavoro, i lavoratori indossano protezioni acustiche per ridurre la quantità di rumore che raggiunge le orecchie.

Tappi orecchie
Tappi orecchie

 

Secondo questa tesi di laurea dell’Università degli Studi di Padova FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA (qui trovate il link) una buona parte delle ipoacusie trattate hanno genesi professionale e sono riconosciute ed indennizzate sotto il nome di “ipoacusia da rumore”.

L’ipoacusia da rumore rappresenta la più diffusa malattia professionale
indennizzata dall’I.N.A.I.L., in quanto il 50% circa delle Malattie Professionali
riconosciute sono rappresentate proprio dalla ipoacusia.
Riportiamo qui uno schema molto chiaro sulla classificazione del rumore industriale:
rumore industriale
rumore industriale

Misura del rumore

Il sito Puntosicuro.it descrive in modo molto chiaro la legge e la metodologia di misura:

Secondo la EN 458 ogni protettore auricolare deve essere accompagnato dai dati di attenuazione sonora forniti dal fabbricante, che possono essere espresi come:
  • APVf: “esprime con una serie di valori, in dB, l’attenuazione sonora del DPI per lo spettro di frequenza in banda d’ottava che va da 125 Hz a 8kHz;
  • H,M,L: “esprime con 3 valori, in dB, l’attenuazione sonora del DPI per le frequenze alte (H), medie (M) e basse (L);
  • SNR: “esprime con un solo valore, in dB, l’attenuazione sonora semplificata (Simplified Noise Reduction) del DPI;
Si sottolinea inoltre che l’attenuazione “deve essere tale da non generare una protezione insufficiente” o, viceversa, una iperprotezione; lo spettro di attenuazione dovrebbe essere scelto in funzione dello spettro del rumore da cui proteggere e delle modalità di espletamento del lavoro. Vi consiglio di valutare anche le migliori cuffie antirumore per una protezione efficace per ambienti di lavoro molto rumorosi e che richiedono questo tipo di protezione.

Ma come misuro il rumore? Una App vi può aiutare!

fonometro
fonometro

Durante la scrittura di questo articolo, ci siamo anche accorti che esistono diverse APP disponibili per iPhone o Android che permettono di misurare i decibel ed i rumori in modo abbastanza preciso.

Ve ne vogliamo suggerire un paio, scaricabili GRATUITAMENTE:

Quella per iOS (iPhone) la potete trovare su iTunes a questo indirizzo.

Sempre per iOS (iPhone) anche UVEX ne ha prodotta una ad hoc per misurare il rumore in stabilimento con suggerimenti su come affrontare la situazione. La trovate qui.

Ovviamente anche Android non è da meno ed offre sul proprio store tantissime applicazioni. Ne abbiamo installata una e ve la consigliamo.


A questo punto come possiamo proteggergi o proteggere i nostri amici e colleghi?

Abbiamo due possibilità: o acquistare tappi orecchie (detti anche tappi antirumore o otoprotettori) oppure cuffie antirumore

Tappi orecchie caratteristiche

I tappi orecchie devono avere determinate caratteristiche per risultare efficaci e proteggere il vostro udito:

Devono anzitutto essere comodi, ma devono anche aderire perfettamente al canale uditivo per garantirne la massima protezione ed essere realmente efficaci.

Vediamo le caratteristiche primarie dei tappi orecchie:

  • Efficaci nell’attenuare il rumore. Esistono valori numerici che valutano l’efficacia, noi indicheremo SNR = Simplified Noise Reduction, ma esistono anche altri valori in inglese NRR = Noise Reduction Rate.
  • Comodi: li dovrete indossare per molte ore, non c’è niente di peggio di acquistare un oggetto che da’ fastidio.
  • Che si adattano perfettamente all’orecchio: vedremo un caso di prodotto che è modellato sul vostro padiglione auricolare.
  • Anallergici: come per la comodità non devono irritare la pelle del canale uditivo.
  • Lunga durata: se non sono usa e getta è importante valutare se durano nel tempo.
  • Igienici: molti preferiscono i tappi monouso per via questo motivo, esistono però tappi che possono essere lavati facilmente.
  • Economici: di seguito vedremo quali sono i tappi per orecchie più economici ma che garantiscono le caratteristiche qualitative che abbiamo elencato sopra. In generale abbiamo notato che i prezzi migliori in questo momento si trovano su ecommerce, ma fateci sapere nei commenti se trovate altro.

Come si utilizzano i tappi per orecchie

Tappi orecchie Infografica
Tappi orecchie Infografica

Nel video sotto potete scoprire esattamente come inserire i tappi affinchè questi siano davvero efficaci. In chiusura del fino, negli ultimi minuti, verranno mostrate anche le caratteristiche che devono avere i tappi per proteggere al meglio l’udito.

Ora vediamo la nostra classifica


Tappi orecchie: i più venduti su Amazon

3M EAR Soft

Sono i tappi orecchie più venduti su Amazon.

Uno dei motivi è anche il prezzo offerto da Amazon che è davvero imbattibile!

Il prezzo su Amazon è di soli 3 euro! Si tratta del prezzo per 5 paia, quindi la coppia costa circa 0,50€.

Le caratteristiche tecniche di questi tappi orecchie 3M sono:

  • Schiuma molto morbida che esercita una pressione ridotta sul canale auricolare, per un maggior comfort e una migliore indossabilità
  • Forma affusolata che si adatta facilmente a tutti i canali auricolari, in particolari a quelli più ampi.
  • Assicurano una distribuzione uniforme della pressione, nonché buona tenuta e comfort ottimali
  • Attenuazione sonora: SNR 36 dB.
  • Monouso

Descrizione del prodotto 3M EAR Soft

Gli inserti auricolari E-A-Rsoft 3M modellabili ES-01-001, color giallo fluorescente, sono realizzati con schiuma poliuretanica a lenta riespansione e garantiscono un’elevata attenuazione sonora (il valore esatto è di SNR 36 dB).

Sono progettati da 3M per l‘uso in ambienti di lavoro ma molti li acquistano anche per lo studio, per dormire meglio alla notte e non sentire i rumori dei vicini.

I dispositivi di protezione individuale 3M devono essere usati in conformità agli standard ed ai requisiti di legge applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro, alle istruzioni per l’uso, alle avvertenze e alle limitazioni che accompagnano ciascun prodotto.

Un cliente ha raccontato la propria esperienza molto interessante con queste parole:

“Tra i rumori mattutini (inclusa la sveglia forte) in casa, e i successivi suoni, urla e tonfi della famiglia del piano di sopra (bambini e maleducazione), venivo svegliato quasi tutte le mattine e avevo forti difficoltà a riprendere sonno. Questo mi provocava anche nervosismo, così ho deciso di provare a usare dei tappi per le orecchie. Ho provato inizialmente alcuni del supermercato che mi hanno dato grande sollievo, poi ho fatto un tentativo da Amazon in cui i prezzi sono migliori.

Ho provato questi della 3M e sono estremamente soddisfatto. Prima di tutto il fattore protezione sonora: sono alquanto potenti (36 decibel) e danno un ottimo sollievo! …

Proteggono molto bene anche dai suoni vicini, cioè stessa casa e stessa stanza. La sveglia si sente, ma alleggerita. Prima ero diventato un po’ ipersensibile e sentivo cassetti che si aprivano piano, passi leggeri, abiti smossi. Ora c’è un bel silenzio e sono tranquillo.

Per concludere aggiungo che, rispetto ai tappi del supermercato, questi sono più piccoli e morbidi. Li inserisco con più facilità nell’orecchio…

Gli altri tappi non mi davano dolore, ma mi svegliavo con una lieve sensazione di peso / fastidio, e li toglievo 10 minuti prima di alzarmi. Con questi non succede: anche dormendo 8-9 ore, non mi infastidiscono.

In teoria sono monouso, ma se usate igiene e cura, potete adoperarli per 2-3 giorni… Li consiglio fortemente per riposare bene!”

3M™ E-A-Rsoft™ Inserti auricolari modellabili Prezzo: 7,90 euroSconto (12%)Prezzo: 6,90 euro


Tappi orecchie: per i musicisti!

Alpine MusicSafe Pro Auricolari

Vi dico la verità: questi tappi orecchie nascono per la protezione udito dei musicisti. Ho visto però che alcune persone le utilizzano anche in contesti lavorativi, dove il rumore non è troppo forte.

tappi orecchie - Alpine
tappi orecchie – Alpine

La capacità protettiva varia in base al filtro che applicate ma è in un range fra SNR 14 dB e SNR 18 dB. 

tappi orecchie - Alpine SNR
tappi orecchie – Alpine SNR

Li citiamo perché alcuni di voi potrebbero essere interessati ed i commenti sono davvero molto positivi, tuttavia non sono adatti in caso di ambienti di lavoro molto rumorosi.

Alpine MusicSafe Pro – Auricolari per la Protezione dell’Udito dei Musicisti Prezzo: 24,95 euroSconto (32%)Prezzo: 16,90 euro


Moldex Pura Fit 7700

Altra ottima marca di tappi orecchie, Moldex propone una vasta gamma di otoprotettori.

Le caratteristiche di questi Pura Fit 7700 sono:

  • Protezione da livelli di rumore elevati (SNR 36 è già un ottimo valore)
  • Realizzati in schiuma poliuretanica
  • Confezionati a paia
  • Disponibili anche con cordino
  • Disponibili anche nell’igienico e pratico barattolo “Pura-Fit®to go” solo nella versione 50 paia]
  • Disponibili anche nell’igienico sistema di distribuzione MoldexStation
  • Testati e certificati a norma EN 352-2:2002

Lasciamo qui sotto i vari prezzi con immagine e sconto, in base alla quantità acquistata. Ovviamente più ne acquistate maggiore è lo sconto…

Pura Fit 7700 – Tappi per le orecchie Moldex, 50 paia – Prezzo: 10,97 euro


Sonic Plus

tappi orecchie - Sonic Plus
tappi orecchie – Sonic Plus

Questi Sonic Plus sono tappi anti rumore di ottima qualità in silicone medico, il materiale è morbido e resistente.

E’ sufficiente lavarli con acqua tiepida per mantenerli sempre perfetti.

Arrivano corredati della loro scatoletta in plastica rigida e una catenella per appenderli alla cintura. C’è anche in dotazione il laccio sempre in silicone per collegarli tra di loro, in modo da non perderli

Utilizzo

Il loro punto di forza è l’ergonomia. Una volta indossati sembrano sparire:  non pesano e non danno fastidio all’interno dell’orecchio.

L’attenuazione del rumore è ottima (SNR = 24 dB), si riesce a utilizzare le macchine da lavoro molto rumorose senza avvertire fastidio alle orecchie.

Rimane comunque la possibilità di percepire la voce durante una conversazione e altri suoni importanti quali allarmi suonerie del cellulare, quindi non è necessario rimuoverli in continuazione.

Per l’utilizzo in presenza di suoni molto forti come spari o martello pneumatico in ambianti chiusi è possibile chiudere i tappino dei filtri, assicurando una totale protezione dal rumore più intenso.

Per fare un esempio al poligono al coperto i tappino vanno chiusi, mentre al campo di tiro al volo o per la caccia possono restare aperti.

Unico neo che abbiamo trovato: l’estetica, forse di tutti quelli visti sono quelli che ci piacciono meno, ma onestamente questo è un aspetto davvero secondario in questi casi.

Caratteristiche tecniche

  • SNR = 24dB
  • Riduce i livelli potenzialmente pericolosi di rumore sopra 85dB
  • Brevettato EARLOCK ritenzione anelli utilizzare sette punti di contatto per bloccare auricolari in luogo
  • Realizzato in polimero che ipoallergenici, morbida, resistente
  • Lunga durata
  • Design a basso profilo consente per tenerli in luogo mentre indossa un cappello copricapo di altri (una maschera, casco, elmetto)

Esistono anche altri modelli più costosi dello stesso produttore Surefire, come i modelli EP4, EP7:

Surefire EP4 Sonic cuffie antirumorePrezzo: 24,90 euroSconto (24%)Prezzo: 19,00 euro


Custom Molded Decibullz

tappi orecchie - Custom Molded Decibullz
tappi orecchie – Custom Molded Decibullz

Per chi di voi il confort è la cosa più importante consigliamo questi tappi.

Questi tappi sono forniti in diverse colorazioni, oltre al confort spiccano per il design ed un aspetto estetico.

Ci ha colpito in particolare la storia del fondatore di questa casa americana (i tappi o earplug in inglese) sono made in USA.

Kyle Kirkpatrick il fondatore di è un coach di ginnastica a livello olimpico ed un appassionato di tecnologia (lui stesso sul sito ufficiale si definisce “tech nerd”).

Si era stufato di utilizzare cuffie inear che saltano via durante gli allenamenti ed ha progettato questi tappi (esistono anche cuffie musicali ma in questo caso non ci interessano) superaderenti al padiglione auricolare.

Lui non riusciva a trovare un tappo adatto al proprio orecchio, quindi ha deciso bene di crearne uno adatto. Dalla sua ricerca di mercato esistevano già oggetti customizzati ma il prezzo in USA si aggirava dai 300 ai 2000$, certamente inaccettabile.

Kyle ha quindi consultato ingegneri del suono, specialisti in materiali ed atleti di alto livello per testare la migliore soluzione che potesse adattarsi al meglio al padiglione auricolare.

Così nasce la sua società nel 2012 Decibullz.

E’ riuscito a creare un tappo che non salta mai via dall’orecchio, non cade mai, e garantisce un ottimo isolamento acustico.

L’idea geniale è questa: occorre SCALDARE gli stampi termoplastici Decibullz in acqua bollente, lasciarli raffreddare per un po’ quindi applicarlo all’orecchio per dare la forma del proprio padiglione auricolare.

In questo modo si possono ottenere tappi PERSONALIZZATI al proprio orecchio, ottenendo un prodotto del tutto UNICO!

Il prezzo? Su Amazon finalmente si possono acquistare a soli 26,90 €

Per chi ha esigenza di una perfetta aderenza ed avere tappi riutilizzabili questa è certamente un’ottima soluzione!

Tappi per le orecchie Decibullz, modellabili a piacere Prezzo: 29,90 euroSconto (10%)Prezzo: 26,90 euro


Tappi orecchie UVEX

Uvex propone diverse tipologie di tappi per orecchie. Vediamo in questa lista i diversi modelli col codice del produttore:

  • uvex xact-band (ID articolo: xact-band)
  • uvex one-fit (ID articolo: 2112.045)
  • uvex xtra-fit (ID articolo: 2112.060)
  • uvex xact-fit (ID articolo: 2124.001)
  • uvex x-fit (ID articolo: 2112.001)
  • uvex com4-fit (ID articolo: 2112.004)
  • uvex hi-com (ID articolo: 2112.100)
  • uvex whisper (ID articolo: 2111.201)

Tutti ottimi otoprotettori, ma ci ha colpito quest’ultimo modello, UVEX Whisper perchè ha la caratteristica tecnica di essere adatto ad ambiente di lavoro sporchi.

Tappi orecchie - UVEX
Tappi orecchie – UVEX

Il sito UVEX riporta queste caratteristiche: la superficie morbida e antisporco dei tappi auricolari uvex whisper può essere pulita con acqua e sapone per continuare a offrire all’utilizzatore lo stesso livello di comfort e sicurezza.

Esistono in diverse varianti in base al livello di attenuazione del rumore (sempre espresso in Decibel).

  • SNR:23 dB(A)
  • A: 24 dB(A)
  • M: 20 dB(A)
  • B: 17 dB(A)

Benefici di quest soluzione:

  • Facili da inserire nell’orecchio grazie alle flange preformate di forma sferica.
  • I tappi Uvex Whisper sono confortevoli, anche quando vengono utilizzati per lunghi periodi ti tempo.
  • Sono lavabili per poterli riutilizzare diverse volte.
  • Opzioni di utilizzo flessibili grazie al cordino rimovibile.
  • Livello di isolamento medio che consente un’eccellente comprensione delle conversazioni.

Uvex 2111 202 Tappi per le orecchiePrezzo: 309,90 euro


E-A-Rsoft Fx

tappi orecchie - 3M SOFT FX
tappi orecchie – 3M SOFT FX

State cercando i tappi orecchie più potenti in commercio?

3M ha la soluzione!

Beh credo che il top siano questi 3M, offrono infatti la massima protezione.

L’inserto auricolare senza cordoncino E-A-R™ E-A-Rsoft FX 3M™ offre la migliore protezione per l’udito disponibile al momento (SNR 39).

 

Per quanto riguarda il prezzo costano 44,00 € ma considerate che si tratta di una confezione da 200 paia, si tratta quindi di un prezzo a paia di circa 0,28 euro.

Vantaggi dei tappi orecchie E-A-Rsoft FX

  • La forma conica e affusolata lo rende adatto a ogni condotto uditivo e ne facilita l’utilizzo
  • La struttura a flangia, quando arrotolata in giù, diventa un dispositivo di inserimento molto efficace. Ciò rende l’otoprotettore molto facile da inserire
  • Disponibile con cordoncino
  • Gli inserti auricolari sono compatibili con altri PPE
  • Sono realizzati utilizzando una morbida schiuma a lenta riespansione (PU)

3M E-A-R E-A-Rsoft FX inserti auricolari, 39 dB, con cordoncino, 2000 paia Prezzo: 49,90 euroSconto (12%)Prezzo: 44,90 euro


Ma come si utilizzano i tappi orecchie usa e getta?

Vi proponiamo questo video in inglese, per chi non sapesse l’inglese il problema non c’è perchè potete vedere dalle immagini come si utilizza.

 Vota l’articolo tappi orecchie qui ;-): 
[Voti: 22    Media Voto: 3.9/5]